Il biathlon non si ferma mai, nemmeno d’estate. Dopo una lunga ed emozionante stagione sulla neve, l’attenzione si sposta sugli ski roll, che si preparano a prendersi la scena. Lo sguardo va a uno degli eventi estivi più importanti della carabina, il City Biathlon, competizione tedesca che tradizionalmente accompagna gli atleti verso l’inizio della stagione e che quest’anno sarà ospitato nella città di Dresda.
La scelta della località è già di per sé una novità, visto che dal 2018 (con eccezione del 2022 in cui non si è gareggiato) è sempre stata Wiesbaden a ospitare l’appuntamento con il City Biathlon, ma non è l’unica. Perché invece di disputarsi ad agosto, quest’anno la competizione tedesca, che ogni anno accoglie l’élite del biathlon, si svolgerà il 15 settembre. Nell’avvicinamento all’evento, l’organizzazione fa sapere che da maggio saranno disponibili in prevendita i biglietti, mentre le specifiche riguardo al programma dettagliato e ai numerosi eventi di accompagnamento verranno rese note a breve.
Tradizionalmente, per l’Italia il City Biathlon è un appuntamento fortunato: l’ultima edizione porta infatti il nome di Lisa Vittozzi, vincitrice davanti alla tedesca Anna Weidel e alla francese Lou Jeanmonnot. Nel 2021 a Wiesbaden era stata invece Dorothea Wierer la migliore, mentre tornando più indietro si leggono i nomi di Julia Simon nel 2020, ancora Lisa Vittozzi nel 2019 e Marte Olsbu Røiseland nel 2018. Al maschile, invece, l’albo d’oro porta i nomi di Sturla Holm Lægreid nel 2023, Johannes Thingnes Bø nel 2021, Quentin Fillon-Maillet nel 2020, Tarjei Bø nel 2019 e Johannes Thingnes Bø nel 2018.
City Biathlon – A Dresda l’edizione 2024: l’evento si sposta a settembre, le ultime su biglietti e programma
Ti potrebbe interessare
“No al ritorno in gara degli atleti di Russia e Bielorussia”: la nota dei comitati olimpici e paralimpici dei Paesi del Nord Europa
I comitati olimpici e paralimpici e le federazioni sportive dei Paesi del Nord Europa (Danimarca, Finlandia,
Sci di fondo – Appuntamento con i campioni: sabato in Valle d’Aosta incontro con Pellegrino e De Fabiani
Sono l’orgoglio della Valle d’Aosta, i due campioni che hanno portato il rosso e nero dell’Asiva
Sci di Fondo – Per Klæbo ed Iversen idee diverse sull’allenamento in quota
Il campione mondiale sprint passerà cento giorni ad allenarsi in quota; Iversen invece ne farà appena cinquanta,