La Kangaroo Hoppet entra a far parte del circuito Ski Classics Challengers con una gara di 42 chilometri in tecnica libera a Falls Creek, in Australia. L'evento, che si tiene da oltre 30 anni, rappresenta la gara di lunga distanza più celebre dello stato oceanico.
Ovviamente, essendo al di sotto dell'Equatore, la stagione invernale arriva quando in Europa è estate: la gara si correrà da tradizione l'ultimo sabato di agosto, che quest'anno "cade" il 24.
Immerso nell'Alpine National Park, il primo evento di Ski Classics Challengers in Australia si svolge sui 60 km di piste battute di Falls Creek: «La Kangaroo Hoppet, da sempre membro della serie Worldloppet, attira un mix di corridori d'élite e appassionati di sci di fondo provenienti da tutto il mondo, che apprezzano il senso di realizzazione che deriva dal completamento della più importante gara di sci di fondo dell'Australia», queste le parole della Chief of Race Sandra Paul. «La Hoppet è una maratona spettacolare e impegnativa che attraversa gli altipiani di Bogong oltre Falls Creek. Per oltre 30 anni è stata apprezzata da sciatori di ogni livello ed è il momento clou della stagione sciistica australiana. Ora, come evento Ski Classics Challengers, sarà raggiunto da un pubblico internazionale più ampio».