Novità, modifiche e stravolgimenti. Da sempre il periodo tra aprile e maggio, quando le stagioni sono ormai concluse, permette a tutte le federazioni nazionali dello sci di fondo di fare le dovute valutazioni per programmare al meglio il futuro. Lo sa bene la Svezia, che pianifica la stagione dei Mondiali di Trondheim con grande attenzione e che nelle ultime ore ha preso una decisione importante per quanto riguarda lo staff tecnico della nazionale. Perry Olsson, storico skiman svedese, non farà parte del gruppo per la stagione 2024/25.
Perry Olsson è un veterano della Coppa del Mondo di sci di fondo. Nel suo passato, infatti, ha fatto parte per ben 17 anni della nazionale norvegese, lavorando al servizio di stelle della Norvegia come Petter Northug e Marit Bjørgen e Ingvild Flugstad Østberg. In particolare, lo skiman svedese occupa un posto speciale negli affetti di Petter Northug, il quale in passato lo ha definito “il miglior tecnico al mondo”. Nel 2020, lo ”sgarbo” della Svezia alla Norvegia, che aveva permesso alla nazionale gialloblù di riportare in patria Olsson, affidandogli il ruolo che ha ricoperto negli ultimi anni. Quest'anno, nello specifico, Olsson ha seguito da vicino Jonna Sundling, William Poromaa e Jens Burman. Ora, però, come riporta Expressen, l’esperienza di Olsson con la Svezia sembra giunta al capolinea, così come quella del collega Mats Eklund.
“Sono rimasto sorpreso, perché ero determinato a continuare – ha dichiarato lo skiman ai microfoni dell’emittente svedese –. L'unica spiegazione che ho ricevuto da Anders Svanebo è che vuole apportare dei cambiamenti. Ma niente di più. È una loro decisione se non vogliono che io continui. Ma... beh, mi sarebbe piaciuto continuare”. E ora? Ora Olsson apre alla partecipazione ad altri progetti: “Se riceverò una richiesta da qualcun altro, la prenderò in considerazione”, conclude lo svedese.