Continuano le visite ai futuri siti che ospiteranno i Campionati del Mondo. La scorsa settimana, il Comitato Organizzatore Locale dei Campionati mondiali di sci nordico FIS Trondheim 2025 ha accolto i rappresentanti della FIS in Norvegia e Svizzera, per le riunioni del gruppo di coordinamento.
Per ciò che riguarda Trondheim si è trattato del sesto incontro di questo tipo. Oltre a presentare i progressi nell'organizzazione delle competizioni iridate che si svolgeranno il prossimo anno, all'ordine del giorno c'erano le ispezioni dei siti di gara e delle infrastrutture.
"313 giorni prima del WSC 2025, entrambe le sedi, i trampolini di salto con gli sci e lo stadio di fondo, sono pronte. L'organizzatore utilizzerà ora l'esperienza degli eventi di prova svoltisi lo scorso inverno per finalizzare i preparativi e dare gli ultimi ritocchi allo sviluppo al fine di garantire il successo dei Campionati mondiali di sci nordico FIS" ha dichiarato Lasse Ottesen, Race Director della Combinata Nordica per la Federazione Internazionale.
Un altro passo importantissimo che ha stato ufficialmente certificato è che, come annunciato a metà marzo, la distribuzione dei premi in denaro sarà uguale per uomini e donne durante i Mondiali, in tutte le discipline. Questo traguardo è stata uno dei punti importanti sollevati dal Comitato Organizzatore, elogiato dalla FIS per l'impegno nel reperire anche il sostegno finanziario necessario.
"Le ragazze si impegnano tanto e performano allo stesso livello dei ragazzi, quindi è naturale che guadagnino altrettanto." ha dichiarato Åge Skinstad, Ammistratore delegato del Comitato Organizzatore di Trondheim 2025.
In questi giorni, però, si sta svolgendo anche un altro meeting, come testimoniano le stories dell'account Instagram FIS per il salto speciale. A Falun, che ospiterà invece i Campionati Mondiali di sci nordico nel 2027, si sono riuniti i responsabili FIS delle singole discipline assieme al comitato locale.
In Svezia le operazioni di allestimento sono ancora in fase embrionale, ma è importante partire presto nel coordinare le fasi organizzative perché, sebbene manchino più di tre anni, un evento della portata internazionale di un Campionato Mondiale, non ha assolutamente tempo da perdere.