Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo: UFFICIALI le squadre della Norvegia per la stagione 2024/25: confermati Klæbo e Skistad!

La Norvegia dello sci di fondo presenta le squadre nazionali per la stagione 2024/25. In un evento iniziato alle 13, la federazione ha infatti reso noti i tanto attesi nomi di uomini e donne che costituiranno la selezione Norge per la prossima stagione. Sono in tutto 9 le donne e 11 gli uomini scelti per rappresentare la nazionale di casa nell’anno del Mondiale di Trondheim. 
NOVITA’ AL FEMMINILE
Come ci si aspettava, tra le donne le novità sono diverse. Prima di tutto si passa da 10 a 9 componenti (mentre gli uomini salgono a 11), oltre a 4 esclusioni. Perdono infatti il posto in nazionale Ane Apelkvist Stenseth, Marte Skaanes, Ingvild Flugstad Østberg ed Helene Marie Fossesholm. In compenso, ecco approdare in squadra Margrethe Bergane, Kristin Austgulen Fosnæs e ovviamente Kristine Stavås Skistad, tanto corteggiata dalla nazionale e, alla fine, convinta a unirsi alle compagne.
NOVITA’ AL MASCHILE
Tra gli uomini chiaramente la grande novità è il ritorno in squadra di Johannes Høsflot Klæbo, che dopo una stagione da "separato in casa" ha trovato l’accordo con la federazione. Rispetto all’anno scorso, perdono il posto Sindre Bjørnstad Skar e Sjur Røthe, mentre ecco due nuovi giovani innesti: Ansgar Evensen e Iver Tildheim Andersen.
E JOHAUG?
La situazione legata a Therese Johaug rimane ancora in bilico. La leggenda norvegese, che tutti si augurano possa tornare a gareggiare in vista dei prossimi mondiali, non è stata presentata come componente della squadra. Per conoscere meglio quelle che saranno le sue decisioni occorrerà attendere ancora qualche settimana, visto che lei stessa ha svelato di volersi prendere più tempo per decidere in merito a un eventuale ritorno alle competizioni.
Tra i vari interventi a ridosso della presentazione, c’è anche quello della direttrice generale del settore sci di fondo norvegese Cathrine Instebø, fautrice dei ritorni in nazionale di Klæbo e Skistad:"È con grande piacere che diamo il benvenuto a Johannes e Kristine nella squadra nazionale di sci di fondo. Stiamo entrando in una stagione entusiasmante in cui il campionato in casa a Trondheim sarà il grande momento clou". 
C’è spazio anche per un intervento di Ulf Morten Aune, direttore tecnico della nazionale: "Vogliamo preservare il modello della Nazionale. È incredibilmente importante. Finanzia tutto ciò che facciamo nello sci di fondo norvegese. I tempi stanno cambiando, quindi dobbiamo essere flessibili. Quando tutti lo vogliono, noi lo realizziamo. Abbiamo molti bravi sciatori in Norvegia. È un compito grato perché ne abbiamo tanti bravi, ma allo stesso tempo è triste dover deludere atleti che sono bravi a livello internazionale. Sappiamo che dobbiamo fare scelte difficili". Un inno all’apertura mentale: si spiega forse in questi termini la scelta di abbandonare l’anacronistica abitudine di dividere la squadra in gruppo "Allround" e "Sprint", a cui eravamo abituati.

QUESTA LA COMPOSIZIONE UFFICIALE:

DONNE
Lotta Udnes Weng
Mathilde Myhrvold
Julie Myhre
Heidi Weng
Anne Kjersti Kalvå
Tiril Udnes Weng
Kristine Stavås Skistad
Margrethe Bergane
Kristin Austgulen Fosnæs
UOMINI
Pål Golberg
Simen Hegstad Krüger
Håvard Solås Taugbøl
Didrik Tønseth
Ansgar Evensen
Johannes Høsflot Klæbo
Erik Valnes
Martin Løwstrøm Nyenget
Harald Østberg Amundsen
Even Northug
Iver Tildheim Andersen

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image