C’era grande attesa questa mattina ad Holmenkollen per la presentazione delle squadre nazionali di sci di fondo della Norvegia, che si avviano ad iniziare la preparazione della stagione 2024/25, il cui culmine saranno i Campionati Mondiali di sci nordico che si terranno a cavallo tra febbraio e marzo a Trondheim, in Norvegia.
Dopo i "colpacci" assestati da Cathrine Instebø, nuova direttrice generale del comitato sci di fondo norvegese all’interno della Federazione, vale a dire i ritorni di Klaebo e Skistad nel gruppo nazionale (pur con una grandissima, quando non totale, indipendenza nella gestione della propria preparazione), gli occhi erano tutti puntati su Therese Johaug che, a seguito della vittoria schiacciante ai Campionati Nazionali norvegesi a Lillehammer dello scorso 23 marzo, ha fatto nascere ben più di una speranza nei norvegesi e, in generale, negli appassionati di sci di fondo, di rivedere la grandissima campionessa di nuovo in pista per i Mondiali casalinghi.
La 35enne di Dalsbygda non era presente questa mattina, ma era chiaro fin dall’inizio che la decisione di tornare a gareggiare e, soprattutto, di tornare ad allenarsi a tempo pieno, avrebbe richiesto una lunga riflessione. La Nazionale, però, la aspetta a braccia aperte, segno che il suo ritorno, forse, non è poi un’ipotesi così remota.
La dichiarazione di Ulf Morten Aune, manager della nazionale norvegese, conferma infatti un’indiscrezione che era trapelata nelle scorse settimane: e cioè che avrà un posto a disposizione se dovesse decidere di rimettersi in gioco per il prossimo inverno, senza particolari scadenze.
"Se in primavera Therese decidesse di impegnarsi al 100% per i Campionati del Mondo di Trondheim, farà ovviamente parte della squadra. Il termine ultimo è abbastanza naturale: non possiamo aspettare l’autunno e il Natale perché Therese decida, ma le sarà permesso scegliere in piena libertà” ha affermato Aune, come riportato da NRK.
Sci di fondo – Johaug assente dalla presentazione della squadra, ma in Nazionale aspettano “solo una telefonata”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Sopralluogo FIS a Minneapolis in vista della Coppa del Mondo: semaforo verde per casa Diggins!
Si è svolto dal 12 al 14 giugno un approfondito sopralluogo della Federazione Internazionale di Sci e Snowboard
Sci di Fondo – Coppa Italia Rode: a Nöckler e Di Centa le 10 km TC di Santa Caterina; tra gli juniores bis di Ghio e successo di De Martin Pinter
A Santa Caterina Valfurva si è appena conclusa la seconda giornata della seconda tappa di Coppa Italia Rode,
Fondo – Toppidrettsveka 2020: da giovedì a sabato i big norvegesi si sfidano (IL PROGRAMMA)
Lo scorso anno fece una grande impressione Bolshunov, ma la lotta con il russo non ci sarà perché al via ci saranno