Nevica in Val di Fiemme. Nevica a Cavalese per la serata di festa che segna un’ulteriore tappa di avvicinamento verso i Giochi Olimpici del 2026. E proprio #roadto2026 è stato l’hashtag che il comitato organizzatore di Nordic Ski Val di Fiemme ha voluto utilizzare per rafforzare i significati della Festa dell’Atleta, momento celebrativo che ha coinvolto nel complesso una novantina di sportivi della Val di Fiemme, tanto dell’ambito invernale che estivo.
Un corposo elenco di premiati, quello concepito da Nordic Ski Val di Fiemme che ha trovato la collaborazione dell’Azienda per il turimo Fiemme Cembra: un PalaFiemme gremito ha fatto da cornice alla cerimonia, con il presidente Pietro De Godenz a fare gli onori di casa nei confronti di autorità, società, atleti e familiari, inclusi tra gli altri l’oro olimpico Franco Nones e la vicepresidentessa della Provincia Autonoma di Trento, Francesca Gerosa.
Con Dorothea Wierer, Annika Sieff, Simone Daprà e la fiemmese d’adozione Maria Gismondi assenti giustificati, a spartirsi gli applausi ed i riconoscimenti sono stati tra gli altri Nicole Monsorno, Caterina Ganz, Paolo Ventura, Elia Zeni, Veronica Gianmoena, Tommaso Dellagiacoma, i giovani combinatisti Giada Delugan e Bryan Venturini e via dicendo, in un contesto di circa novanta nomi, scanditi uno per uno nella corposa serata.
Un’occasione che ha permesso al presidente De Godenz e all’instancabile Marica Defrancesco di fissare i prossimi appuntamenti targati Nordic Ski Val di Fiemme, dall’atteso ritorno del Campionato del Mondo di Skiroll (dal 12 al 15 settembre), fino alla prossima stagione invernale che vedrà il territorio coinvolto dal Tour de Ski di sci di fondo (3-4-5 gennaio 2025) e dalla Coppa del Mondo di Salto e Combinata Nordica (10-11-12 gennaio 2025), oltre alla tappa di Coppa del Mondo di sci nordico paralimpico (febbraio 2025).
Il tutto in chiave pre-olimpica e pre-paralimpica perché il viaggio verso le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 procede spedito: i saluti di Tito Giovannini, rappresentante trentino all’interno del Consiglio di amministrazione della Fondazione Milano Cortina 2026 hanno dato lo spunto agli sport manager Enzo Macor (sci di fondo) e Luca Gianmoena (salto e combinata nordica) per fare il punto della situazione in merito ai cantieri che stanno interessando gli Stadi di Lago di Tesero e di Predazzo.