Va a Demetrio Rela la seconda edizione del memorial Giovanni Viel, il premio voluto da Sportful in sinergia con il comitato veneto Fisi per ricordare il giornalista sportivo, grande appassionato e promotore dello sci di fondo, scomparso nel febbraio del 2023, e per dare un riconoscimento a quelle persone che si sono spese per dare lustro agli sci stretti. La consegna è avvenuta nel pomeriggio di sabato 20 aprile allo store di Seren del Grappa (Belluno) di MVC Group, la realtà feltrina titolare dei marchi Sportful, Castelli e Karpos, in occasione delle premiazioni dei campionati regionali di fondo 2023-2024 Ragazzi – Allievi (Trofeo Laser Style Italia) e Giovani – Senior (Trofeo Sportful). Presenti i titolari di Sportul, Alessio Cremonese, e di Laser Style Italia, Diego Martignago.
Classe 1945, di Asiago, Demetrio Rela è stato un tecnico che ha fatto crescere generazioni di fondisti, lavorando prima sul territorio, in particolare in Agordino con lo sci club Val Biois, poi nello staff del Gruppo sportivo della Forestale, quindi con la nazionale azzurra femminile (partecipando a due Olimpiadi, quella di Lake Placid 1980 e quella di Sarajevo 1984), per poi tornare sul territorio e lavorare per una quindicina d’anni nel comitato veneto Fisi.
«Per me questo premio ha un significato immenso: ricevere un premio intitolato alla memoria di Giovanni è una grande emozione. Giovanni era un grande professionista, la sua presenza alle manifestazioni era garanzia di successo per le stesse» ha detto Rela. «Ho passato la mia vita nello sci di fondo: sono convinto che questo sport sia una grande mezzo per migliorare se stessi: impari la fatica, impari la disciplina. I risultati: contano, certo, ma non sono la cosa che conta di più».
«Abbiamo voluto ricordare Giovanni Viel istituendo un premio che valorizzasse quelle persone che, come Giovanni, hanno promosso lo sci di fondo» ha detto Alessio Cremonese, ad di Manifattura Valcismon, intervenuto alla cerimonia insieme al papà Giordano. «Quest’anno la scelta è caduta su Demetrio Rela, una persona che è stato un maestro per generazioni di fondisti, insegnando loro il valore dell’impegno».
Come detto, la giornata del 20 aprile è stata l’occasione per premiare i migliori dei Campionati regionali. «Non è stato un inverno facile, la poca neve ha complicato non poco le cose» ha detto il responsabile di Fisi Veneto per lo sci di fondo, David Alverà. «Nonostante ciò, i risultati per il nostro comitato non sono mancati e questo è frutto del lavoro del comitato ma anche dei club, che ringrazio».
Questi i vincitori dei campionati regionali.
Ragazzi: Maddalena Pavan (Sci club Valdobbiadene) e Thomas Gaole (Sci club Bosco Lessinia).
Allievi: Michela Biondini (Sci club Gallio) e Filippo Segala (Sci club Bosco Lessinia).
Podio Società Ragazzi/Allievi (Trofeo Laser Style Italia): 1. Sci club Bosco Lessinia punti 8.395; 2. Sci club Cortina 5.043; 3. Sci club Val Biois 3.836,5.
Aspiranti: Giovanna David (Enal sport Villaga) e Francesco Chiaradia (Sci club Orsago).
Juniores: Elena Finotti (Sci club Bosco Lessinia) e Gabriele De Zolt Ponte (Sci club Gallio).
Seniores: Vania Zanatta (Sci fondo Treviso) e Riccardo Munari (Sci club Valdobbiadene)
Podio Società Giovani / Senior (Trofeo Sportful): 1. Sci club Bosco Lessinia punti 2.528; 2. Ski College Veneto Falcade 2.107; 3. Sci club Val Biois 2.026.
Sci di Fondo – A Demetrio Rela la seconda edizione del Memorial Giovanni Viel
Ti potrebbe interessare
PYEONGCHANG 2018 – Presentazione e Startlist 15 Km Maschile
La sesta gara di Sci di Fondo alle Olimpiadi di Pyeongchang sarà la 15 Km a tecnica libera maschile
Nonno Berlanda taglia il traguardo dei 60 anni: una festa che lo solleva dai problemi del Master Tour
TRENTO – Berlanda Day al gruppo sportivo Hartmann White Fox per il compleanno di Silvano: 60 anni portati
Fondo – Ilaria Debertolis lascia il Tour de Ski: “Ho provato, ma la salute non mi ha supportata”
La trentina ha sofferto molto nella 10km in skating di Dobbiaco, pagando la scarsa condizione con cui si è