Mentre Finse veniva annullata la Skarverennet a causa del maltempo, sempre in Norvegia, a Sulitjelma, si svolgeva la Kobberløpet, una gara di sci di fondo su lunga distanza di 43 chilometri. Attesissima per il duello tra Johannes Hoesflot Klæbo, al debutto in una lunga distanza, e Petter Northug Jr, questa competizione è stata molto serrata fino a 4 chilometri dal traguardo.
Alla fine, come suggerisce il proverbio, tra i due litiganti il terzo gode e nella volata finale, è stato il campione in carica Andreas Nygaard a prendere il sopravvento sui suoi compagni di testa. Non solo, sul podio, a 2 secondi di distanza, Max Novak e Vebjoern Moen, promessa delle granfondo. Johannes Hoesflot Klæbo si è dovuto accontentare del quarto posto davanti a Didrik Toenseth, Finn Haagen Krogh, Petter Northug Jr ed Emil Iversen .
In campo femminile si è potuto vedere un testa a testa tra Johanna Hagstroem, vincitrice dell’edizione dello scorso anno, e Hedda Oestberg Amundsen. Meno forte negli ultimi chilometri, la svedese ha dovuto decidere di passare lo scettro, con la norvegese che è andata a tagliare il traguardo, davanti a Mabel Ovedie Herskedal Amundsen. Hagstroem ha preso il terzo gradino del podio, ma in ritardo di tre minuti e mezzo.
Kobberløpet (43km)
Top 10 uomini
1. Andreas Nygaard, Team Ragde Charge, 1:40:25
2. Max Novak, Team Aker Dæhlie, +0:02
3. Vebjørn Moen, +0:02
4. Johannes Høsflot Klæbo, Byåsen IL, +0:03
5. Didrik Tønseth, Byåsen IL, +0:11
6. Finn-Hågen Krogh, Tverrelvdalen IL, +0:20
7. Petter Northug Jr., Strindheim IL/Janteloppet, +0:49
8. Emil Iversen, IL Varden Meråker, +1:13
9. Karsten Vestad, +2:17
10. William Lundberg, Tromsø SK, +2:47
Top 3 donne
1. Hedda Østberg Amundsen, Asker SK, 1:57:28
2. Mabel Ovedie Herskedal Amundsen, Byåsen IL, +0:06
3. Johanna Hagström, Svezia, +3:40