C'era tanta attesa in Norvegia per tradizionale gara di sci di fondo di fine stagione Skarverennet. Numerose le stesse di fondo e biathlon al via e su tutte era attesissima Therese Johaug. Oggi però, né Johaug né gli altri iscritti alla gara potranno avere ambizioni di vittoria perché la 35km è stata annullata all'improvviso dopo che era stati corsi pochi chilometri a causa del maltempo, come riferisce il quotidiano locale Hallingdølen, riportato da NRK.
Il forte vento infatti ha creato problemi agli organizzatori, con le condizioni meteo che sono andate via via peggiorando al punto da costringere gli organizzatori a sospendere la gara, decisione molto rara in una gara ad aprile e che nella storia della corsa è successa solo un'altra volta, nel 1974.
"La visibilità è troppo scarsa. Purtroppo non ci saranno gare di sci. I corridori non riescono a vedere da una corsia all'altra" hanno dichiarato gli organizzatori presenti a Finse, nel punto di partenza, secondo Hallingdølen.
Una situazione piuttosto critica e che ha visto la polizia dover intervenire per prestare assistenza ad alcuni fondisti a causa della tempesta che ha imperversato nell'attesa che venisse presa una decisione definitiva.
"La polizia ha contribuito a recuperare tre fondisti fuori pista. I tre sono usciti dalle piste da sci in una fitta nebbia. Questo in connessione con lo Skarverennet. Sono assistiti dal dipartimento sanitario e sono in buone condizioni" ha comunicato la polizia.
Con il traguardo fissato a Ustaoset, i partecipanti alla gara, che non erano riusciti ancora a partire, sono stati immediatamente riaccompagnati in stazione per fare ritorno ai loro rispettivi alloggi a Ustaoset.