Sci di fondo | 18 aprile 2024, 15:50

Sci di fondo - Parata di stelle nel weekend per la Fjälltoploppet: a Bruksvallarna anche tanta Italia

Sci di fondo - Parata di stelle nel weekend per la Fjälltoploppet: a Bruksvallarna anche tanta Italia

Sebbene molti atleti, in questo periodo dell'anno, mettano a riposo gli sci, cercando climi più temperati o andando all'avventura per staccare dalla routine di gare e allenamento, la stagione invernale non è ancora del tutto conclusa. In Svezia, ad esempio, a Bruksvallarna, si terrà questo fine settimana la Fjälltoploppet. Si tratta di un evento che si svolge da più di 30 anni e che da quest'anno è iscritto nel circuito Ski Classics Challenger e che, per i senior, prevede una super sprint di 100m al venerdì, una Mass Start di 35km a skating il sabato e in conclusione, nella giornata di domenica, la Knallcrossen, una gara sorta di ski cross con gli sci da fondo.

Un appuntamento che vedrà impegnato un vero e proprio parterre de rois, con Ebba Andersson e Frida Karlsson pronte a darsi battaglia ancora una volta dopo il weekend conclusivo della Coppa di Svezia a Sollefteå. Per quanto riguarda gli uomini, sulla linea di partenza sarà possibile vedere il vincitore dello scorso anno della super sprint di 100 m, Marcus Grate (che aveva battuto per soli 6 centesimi l'azzurro Michael Hellweger), che dovrà confrontarsi con altri nomi di peso come il norvegese Jan Thomas Jenssen, ma anche William Poromaa e Edvin Anger.

Non solo le grandi stelle: la manifestazione è infatti aperta a tutte le fasce di età, con format e distanze adatte anche agli junior e poi a scendere, fino ai più piccoli, nella fascia 0-8 anni. Tra i tantissimi atleti al via tra le varie categorie, inoltre, anche l'Italia sarà rappresentata. Oltre alle Fiamme Oro Michael Hellweger e Sara Hutter sarà presente un folto gruppo di giovani provenienti dall'Istituto superiore degli sport invernali di Malles. Non è la prima volta che la scuola dell'Alto Adige partecipa a gare in Scandinavia: già lo scorso anno, gli studenti avevano fatto questa esperienza a Bruksvallarna, spinti dalla necessità di continuare ad allenarsi sulla neve e competere ben oltre la fine della stagione di gare italiana. Come dimenticare, poi, l'avventura del Blinkfestivalen in pulmino e sacco a pelo! E quindi, assieme ai propri allenatori, Björn Angerer, Rudolf Prieth e Giorgio Girardi, sono partiti alla volta della Svezia Heidi Venturini, Marie Schwitzer, Giada Santus, Giada Fachin, Marta Bellotti, Erica Negrini, Annika Hofmann, Lilly Mae Hess, Luca Pietroboni, Carlo Bettini, Tim König Todesco, Elias Oberhöller, Ruben Wurzer, Matteo Piazzi, Noe Näff, Isai Näff, Riccardo Foradori.

Una storia di dedizione e passione per lo sci che ha colpito anche gli organizzatori della Fjälltoploppet, che li hanno seguiti negli allenamenti, con Marie Schwitzer (C.S. Carabinieri), vincitrice della Coppa Italia Rode nella categoria U18 e Campionessa Italiana Mass Start Aspiranti, nel ruolo di "cicerone" del gruppo.

 

Federica Trozzi