La stagione XV dello Ski Classics si è conclusa ieri in Norvegia e nel segno della Norvegia. La Janteloppet, infatti, ha visto protagonisti Sorleif Tyrstad ed Emilie Fleten, quest’ultima dominatrice della prova femminile con un margine di 8’39" su Karolina Hedenström. Anche nella generale è dominio della Norvegia, che vince sia al maschile che al femminile con Johan Hoel e la stessa Fleten.
Hoel ha preceduto in classifica i due connazionali Kasper Stadås e Andreas Nygaard, peraltro compagni di squadra del Team Ragde Charge: Hoel ha vinto con 2.066 punti, con +119 su Stadås e +472 su Nygaard. Hoel si è aggiudicato anche la classifica Climb con 214 punti, davanti a Thomas Ødegaarden (162) e Thomas Bing (146). È un altro Hoel – Amund – a vincere la classifica Sprint, con 226 punti: secondo lo svedese Alfred Buskqvist (181), terzo Simen Ramstad (171).
Nella categoria femminile, Fleten ha dominato la stagione. La norvegese ha chiuso con 2565 punti, ben 502 in più di Kati Roivas (l’unica atleta non-Norge a occupare il podio della generale sia al maschile che al femminile), mentre Magni Smedås si è fermata a 1794. Fleten ha vinto anche la classifica di specialità Sprint (379 punti, seconda Anikken Gjerde Alnes a 238, terza Smedås a 189) e la Climb (360 punti, seconda Roivas a 191, terza Smedås a 178).
Nella classifica dedicata ai giovani, vittorie al maschile di Ødegaarden (davanti ad Axel Jutterström e Amund Riege) e al femminile di Hedenström (davanti ad Hanna Lodin e Julie Kvale Støstad). Nella classifica Pro Team, ha vinto il Team Eksjöhus davanti al Team Ramudden e al Team Ragde Charge.
Sci di Fondo – Ski Classics, tutte le classifiche della stagione XV
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Neanche la gravidanza ferma Janina Hettich-Walz: “Voglio mostrare che è possibile combinare famiglia e sport professionale come donna”
Dopo una stagione ricca di traguardi importanti, come l’argento ai Mondiali di Nove Mesto
Bertolina secondo nell’Energy 2 Run: “Cerco la crisi per allenarmi a gestirla meglio”
Idee ben chiare per il Carabiniere della Valfurva Mirco Bertolina, 2º classificato domenica sui 18 km della Energy
Sci di fondo – Moa Lundgren è tornata ad allenarsi dopo la commozione cerebrale: “Va sempre meglio”
Moa Lundgren è ancora alle prese con i postumi della commozione cerebrale di cinque settimane fa, quando è