Sci di fondo - 12 aprile 2024, 20:00

Sci di fondo - La bozza del calendario 2024/25 di Coppa del Mondo: da Les Rousses a Nove Mesto, inizio e fine in Finlandia

Photo Credit: Newspower

La stagione 2023/24 è ormai alle spalle e lo sguardo si rivolge già ai prossimi appuntamenti. Sebbene l’estate sia ancora lunga e diversi mesi ci separino dall’inizio ufficiale della prossima stagione, cresce la curiosità e tutti si interrogano su come verrà declinato il nuovo calendario. Il programma definitivo della Coppa del Mondo verrà ufficializzato soltanto nei prossimi mesi, dopo gli incontri previsti dalla FIS in Slovenia per il periodo tra il 6 e 9 maggio, in cui verranno discussi tutti gli aspetti relativi al nuovo calendario.

Una bozza, tuttavia, esiste già. Come riportato dalla testata norvegese VG, c'è già una versione provvisoria del calendario 2024/25 che farà da linea guida per la stesura di quella definitiva, ma che dà già una chiara idea in vista della prossima stagione di Coppa del Mondo. Si parte dalla Scandinavia, poi spazio al Centro Europa, prima di tornare in Scandinavia per i Mondiali e per il finale di stagione.

L’apertura, come sempre, sarà riservata a Ruka per la fine di novembre, mentre per l’ultima gara stagionale si tornerà di nuovo in Finlandia, a Lahti. Rispetto all’ultimo anno ci saranno le novità Lillehammer, Les Rousses, Oberstdorf, Nove Mesto e Tallin, mentre nella bozza sono riconfermate tra le località ospitanti – oltre a Ruka e Lahti – anche Davos, Dobbiaco, la Val di Fiemme, Falun e Oslo, oltre ovviamente a Trondheim che ospiterà i Mondiali.

C’è interesse per capire come verrà declinato il Tour de Ski, che come anticipato potrà essere ospitato interamente in Italia, con al vaglio una terza località oltre a Dobbiaco e alla Val di Fiemme. Un discorso a parte va fatto poi per Oslo, che l’anno prossimo non ospiterà la leggendaria 50 km. Tuttavia, il circuito di Holmenkollen non mancherà dal calendario, con due gare distance in programma. Se invece dovesse essere inserita una sprint, questa si disputerebbe a Drammen, che ad oggi però sembra ancora esclusa dal calendario.

 

QUESTA LA BOZZA COMPLETA PUBBLICATA DA VG:

 

PERIODO PRIMA DI NATALE

Ruka (Finlandia)

Lillehammer (Norvegia)

Davos (Svizzera)

 

TOUR DE SKI

Dobbiaco (Italia)

Val di Fiemme (Italia)

(Possibile terza località)

 

TERZO PERIODO PRIMA DEI MONDIALI

Les Rousses (Francia)

Oberstdorf (Germania)

Nové Mesto (Repubblica Ceca)

Falun (Svezia)

 

MONDIALI A TRONDHEIM

Dal 26 febbraio al 9 marzo a Granåsen

 

QUARTO PERIODO DOPO I MONDIALI

Oslo (Norvegia)

(Drammen)

Tallinn (Estonia)

Lahti (Finlandia)

Fausto Vassoney