La stagione di Coppa del Mondo è ormai archiviata da diverse settimane e tutti i titoli a disposizione sono stati assegnati. Tuttavia, c’è ancora un riconoscimento da assegnare ed è quello che l’IBU, o per meglio dire i tifosi di biathlon attraverso i canali social della Federazione Internazionale, attribuiscono all’Atleta dell’anno.
Un premio per i due atleti, al maschile e al femminile, che più si sono distinti per coloro che, a bordo pista o a casa, hanno assistito e tifato le più belle imprese sportive dell’inverno.
Al maschile la battaglia è stata tutta norvegese, con Tarjei Boe, Johannes Thingnes Boe, Johannes Dale-Skjevdal, Vetle Sjaastad Christiansen e Sturla Holm Laegreid a contendersi la vittoria proprio come in Coppa del Mondo, dove hanno occupato i primi posti della classifica generale (e spesso anche della flower ceremony). A spuntarla è stato il veterano della squadra, Tarjei Boe, che ha vissuto quasi una seconda giovinezza, portando a casa la Coppa di Specialità nella sprint, l’unica non vinta dal marziano del circuito, suo fratello Johannes.
Con un bellissimo video, che condensa in pochi secondi la sua intensa stagione, l’IBU ci fa rivivere le emozioni dell’inverno appena trascorso, in attesa di svelare la vincitrice del sondaggio al femminile in cui tra le candidate c’è, naturalmente, la vincitrice della Coppa del Mondo, Lisa Vittozzi.
Biathlon – Tarjei Boe eletto Atleta dell’anno dall’IBU
Ti potrebbe interessare
Morto a 29 anni l’ex fondista norvegese Roddy Fredrik Ansnes
Lo scandinavo, in passato visto anche in Coppa del Mondo, è annegato mentre nuotava in un fiume.
Biathlon – Dorothea Wierer: “Dovevo fare meno errori, ma a terra non si vedeva molto”
Undicesima al traguardo, tre errori distribuiti nei primi tre poligoni ma una prova convincente sugli sci, con
Biathlon – Lukas Hofer: “Tutta l’Italia sperava in una nostra medaglia, ma sono cose che possono capitare”
L'azzurro è deluso per la mancata medaglia ma guarda già alle prossime gare: "Sono molto motivato per il weekend,