Dopo la Norvegia, anche l’Ucraina ha presentato questo pomeriggio la composizione delle sue squadre per la stagione 2024/25.
Due nomi di rilievo mancano all’appello della nazionale giallo-blu: Artem Pryma e Daria Blashko. Il 36enne sta pensando ancora alla possibilità di ritirarsi dall’attività agonistica; Blashko, invece, che ha combattuto per tutto l’inverno con problemi di salute, che l’hanno costretta a saltare la maggior parte delle gare e a chiudere in anticipo la sua stagione, dovrà in primis concentrarsi sul ristabilire la sua condizione fisica. Assente anche Olena Bilosiuk, che ha concluso in anticipo la scorsa stagione a causa di un’operazione al ginocchio.
La Federazione Ucraina di Biathlon ha inoltre comunicato, nella stessa occasione, chi sarà alla guida delle compagini maschili e femminili: a fine marzo, lo ricordiamo, l’allenatore slovacco Yuray Sinitra, aveva lasciato la guida della squadra maschile a causa di divergenze con alcuni atleti.
Arriva la conferma, in realtà trapelata già nei giorni scorsi, che sarà Nadija Bilova ad assumere il ruolo di capo-allenatrice della squadra maschile ucraina, affiancata da Oleksii Kravchenko, Dmytro Ivasenko e Oleksandr Artyuk per la squadra A, e Roman Pryma per squadra B.
Nella squadra femminile, invece nessuna conferma: Nikolay Zots è ancora il capo allenatore della squadra femminile, assieme a Serhii Zots, Oleh Merkushyn, Oleksii Petrenko, Roman Leibiuk.
Squadre nazionali dell’Ucraina per la stagione 2024/25
Donne
Yulia Dzyma
Khrystyna Dmytrenko
Olena Horodna
Yulia Horodna
Lyubov Kypyachenkova
Anastasia Merkushina
Oleksandra Merkushina
Anna Krivonos, Nadiya Belkina
Iryna Petrenko
Lilia Steblina
Ksenia Prykhodko
Tetyana Tarasyuk
Uomini
Dmytro Pidruchny
Anton Dudchenko
Vitaly Mandzin
Taras Lesyuk
Bohdan Tsymbal
Artem Tyshchenko
Denys Nasyko
Ruslan Tkalenko
Bohdan Borkovsky
Stepan Kinash
Serhiy Suprun
Staff tecnico
Donne, squadra nazionale
Mykola Zots (capo allenatore)
Serhiy Zots
Oleg Merkushin
Oleksiy Petrenko
Roman Leibyuk
Maschile, squadra nazionale
Nadiya Belova (capo allenatore)
Oleksiy Kravchenko
Dmytro Ivasenko
Oleksandr Artyuk
Roman Pryma (squadra B)
Squadra giovanile
Oleksandr Kravchenko
Oksana Khvostenko
Oleksandr Bilanenko
Nazarii Buryk