La stagione del biathlon e dello sci di fondo, dopo un inverno ricco di appuntamenti, volge al termine. Concluse ormai da qualche tempo le competizioni di Coppa del Mondo, le ultime nevi hanno permesso a molti atleti di cimentarsi nelle gare valide per i vari campionati nazionali e nelle numerose granfondo in programma tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Chi può festeggiare una stagione di altissimo livello è Lou Jeanmonnot, biatleta francese che quest’anno ha lottato fino all’ultimo per la sfera di cristallo – poi vinta da Lisa Vittozzi -, rendendosi protagonista di grandi prestazioni anche ai Mondiali di Nove Mesto. Ora, per lei una nuova sfida per mettere un punto finale alla stagione: sarà al via della Janteloppet.
Il 13 aprile va infatti in scena la Janteloppet, gara di 100 km che conclude il circuito Ski Classics, organizzata dalla leggenda dello sci di fondo Petter Northug. Non sarà però la gara più lunga a veder scendere in pista Jeanmonnot, che invece prenderà parte alla 20 km in tecnica libera prevista per le ore 11 dello stesso giorno. “Ci andrò con alcuni amici – svela la francese ai microfoni di Nordic Magazine – l’unico obiettivo sarà quello di divertirmi”.
Un bel modo per chiudere una stagione che ha consacrato Jeanmonnot, al punto che a partire dalla prossima stagione potrà senza dubbio essere considerata una delle pretendenti più accreditate per la vittoria della Coppa del Mondo. Quest’anno per lei non solo il 2° posto nella generale alle spalle di Vittozzi e la vittoria della coppa di specialità mass start, ma anche due bronzi individuali e due ori di squadra ai Mondiali di Nove Mesto. A questo, si aggiungono ben 4 vittorie in Coppa del Mondo, ultima delle quali la mass start conclusiva di Canmore, a coronare una stagione molto positiva. Ora, spazio a un ultimo appuntamento con gli sci stretti e poi sarà tempo per le meritate vacanze, che la francese trascorrerà in Grecia.
Biathlon – Jeanmonnot in prestito allo sci di fondo: sarà al via della Janteloppet
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Borodavko, allenatore di Bolshunov: “L’assenza delle gare internazionali è forse un vantaggio per noi”
È stato un anno particolare per i fondisti russi, che non hanno potuto prendere parte alle competizioni
Toppidrettsveka 2019 – Bravissima Comarella, seconda nella 25km in skating; vittoria per Bjornsen
L'azzurra ha concluso a pochi secondi dalla statunitense nella gara di Aune
Salto con gli sci – Simon Ammann pronto per la 27esima stagione in CdM: “Ne faccio mille, cerco di organizzarmi in modo che tutto combaci”
Simon Ammann, 42 anni, non può lamentarsi della sua vita. Alla vigilia della 27esima stagione di Coppa del