Mentre da noi molti degli atleti delle discipline invernali stanno riposando dopo una stagione di fatiche, dedicandosi ad altri sport o ricaricando le batterie in vacanza prima dell'inizio della preparazione estiva, nel Nord Europa sono ancora molte le gare dedicate allo sci nordico. In Norvegia e in Svezia, ad esempio, ma anche in Finlandia, dove è ancora in corso la Suomen Cup, che chiuderà i battenti proprio in questo fine settimana a Rovaniemi.
Krista Pärmäkoski è tra le atlete di Coppa del Mondo che ha proseguito la stagione ben oltre la chiusura del massimo circuito internazionale, ma con la 30km in classico di quest'oggi metterà da parte anche lei gli sci fino al prossimo inverno.
"Sono piuttosto stanca. Kepa (Kerttu Niskanen) e Johanna (Matintalo) avranno probabilmente il primo e il secondo posto, dopodiché per il resto di noi si vedrà. Andiamo a dare tutto quello che abbiamo. Non è molto, ma ci proveremo." ha detto a Maastohiihto.com.
Sicuramente una stagione come quella 2023/24, ricca di successi ma anche di diverse sfide ha un prezzo da pagare sia in termini fisici che dal punto di vista mentale. Chiarisce però che non cambierebbe nulla di quanto fatto.
"Sicuramente ci sono state delle malattie, e se fosse stato possibile evitarle, sarebbe stato tutto molto diverso. Sono molto soddisfatto della preparazione e il resto della stagione è andato molto bene. La Coppa di Finlandia a Ruka è stata buona, mentre in Coppa del Mondo a Ruka credo che il covid si stesse già facendo sentire e ci sono stati alcuni problemi con gli sci. Per il Tour non ho avuto il tempo di raggiungere la forma che avrei sperato, ma non avrei dovuto fare altro che rimanere in salute"