Quello delle fake news e della diffusione di contenuti e immagini ingannevoli online è un argomento sempre più attuale, che tocca tutti e che spesso tira in ballo chi, come gli atleti professionisti, è più esposto mediaticamente. In Svezia, in particolare, non mancano episodi legati a questo genere di pratiche, fomentate dall’utilizzo di intelligenze artificiali e software di editing che rendono assai più complesso distinguere un contenuto fasullo da uno veritiero, soprattutto sui social media. A cadere vittima di queste dinamiche perverse è stata Frida Karlsson, campionessa svedese classe ’99, che ai microfoni di Expressen ha raccontato la propria sorpresa in merito alla vicenda, alludendo a una probabile azione per dissuadere i responsabili.
“E’ una situazione noiosa, cosa si può fare in una situazione del genere? – lo sfogo dell’atleta nell’apprendere proprio durante l’intervista degli articoli falsi che circolavano su di lei – Si può denunciare, quindi potrò farlo anch’io. Sono già stata coinvolta in cose simili in passato, quando erano stati aperti alcuni account falsi a mio nome”. Spesso, dietro queste azioni si celano intenti ben architettati di frode, volti a guadagnare denaro alle spese dell’immagine di chi le subisce: “Qualcuno sta cercando di trarne profitto. È molto triste”, prosegue la fondista svedese.
Come detto, non si tratta della prima volta che un episodio simile si verifica nell’ambiente dello sci svedese. Poche settimane fa era infatti stata la volta di Stina Nilsson, presa di mira sui social dove erano state pubblicati articoli falsi a suo nome, contenenti foto accuratamente manipolate per trarre in inganno i lettori. In quel caso, la fondista prestata da qualche anno al biathlon aveva prontamente denunciato il tutto alle autorità. E infatti, interpellata da Expressen, Nilsson ribadisce l’importanza di rivolgersi a chi di dovere: “Voglio solo esortare le persone a continuare a segnalare articoli alla polizia, penso che ce ne siano di nuovi su altre persone. Non voglio che nessuno possa guadagnare soldi in questo modo e usare il nome di qualcun altro per quello scopo”. La vicenda di Stina Nilsson sembra essersi risolta nel migliore dei modi, con gli articoli incriminati prontamente rimossi. L’augurio è che anche per quanto riguarda Frida Karlsson il tutto possa arrivare a un esito lieto nel minor tempo possibile.
Dopo Nilsson, anche Karlsson vittima di fake news su internet: “E’ una situazione noiosa, in cui ero già stata coinvolta in passato”

Ti potrebbe interessare
Bjørndalen dà un consiglio all’IBU: “Che ritmo la single mixed relay, ma è un disastro se non tutti schierano la coppia migliore”
Il campione norvegese ha parlato della single mixed relay mondiale: "Non avevo mai visto un ritmo simile in Coppa
Arnd Peiffer avverte il biathlon tedesco: “Le altre nazioni sono molto più professionali rispetto a 15 anni fa”
L'ex biatleta ha parlato della sua ex squadra in vista della stagione olimpica, sottolineando anche le attuali
Sci di fondo – Golberg spinge per il ritorno di Klæbo in nazionale, Johannes non chiude la porta: “Questa opzione c’è”
Nonostante la classifica generale di Coppa del Mondo dia ancora ragione a Harald Østberg Amundsen, le ultime uscite