La notizia di ieri è stata senza dubbio la permanenza di Tarjei Bø nel massimo circuito internazionale del biathlon. Il norvegese proseguirà la sua carriera per almeno un altro anno: potrà dunque difendere la coppa di specialità della Sprint, inseguendo sempre la seconda sfera di cristallo nella generale, dopo quella conquistata nel 2011.
La decisione del veterano, reduce da una stagione maiuscola, è arrivata domenica scorsa: «Non ho pensato ad altro in questi giorni. La cosa più importante è che ho deciso di continuare e che gareggerò la prossima stagione. Ho fatto la mia scelta a Pasqua: è stato bello tornare a casa, fare una piccola vacanza e riordinare le idee. Dopo aver parlato con la mia famiglia e con Gita (Simonsen, la compagna nonché promessa sposa, nda), il mio istinto mi ha detto cosa fosse giusto fare», queste le sue parole a TV2.
«L’inverno è il periodo più difficile, perché è quello in cui si viaggia di più. È piuttosto noioso per le persone intorno a noi, da noi Gita rimane a casa senza alcun aiuto con il figlio piccolo. Lei mi sostiene molto: le devo tanto e il debito continua ad aumentare, forse non riuscirò mai a ripagarla», ha continuato. «Il piano è quello di trascorrere un po’ più di tempo a casa in primavera e in estate, per poi costruire la stagione in modo intelligente e corretto». Cosa che ha fatto quest’anno, in cui è stato sempre bene a livello atletico: «Mi ha dato molte motivazioni. Forse ho raggiunto un nuovo livello ora che sono diventato adulto, e questa è stata probabilmente la chiave per continuare: mi sono trovato molto bene a non seguire troppo pedissequamente il piano di allenamento. Sono diventato bravo a riconoscere ciò che è meglio in ogni momento e ad ascoltare il mio corpo ogni giorno».