Si attendeva ormai da tempo un annuncio ufficiale e adesso è arrivato. Tarjei Bø ha deciso di non ritirarsi dall’attività, bensì di proseguire nella sua carriera nel biathlon, almeno per un’altra stagione. Il biatleta norvegese, arrivato ormai all’età di quasi 36 anni, aveva espresso in più occasioni indecisione riguardo al proprio futuro, lasciando intendere che alla fine della stagione 2023/24 avrebbe potuto mettere definitivamente un punto alla propria carriera. E invece, per il piacere di chi ama questo sport, la sua scelta è stata quella di proseguire: l’anno prossimo sarà al via della Coppa del Mondo.
La rivelazione arriva dallo stesso Bø, che consegna le proprie motivazioni a un’intervista sul sito norvegese VG: “La stagione è stata molto soddisfacente. È bello vedere che posso ancora migliorare a 35 anni. Mi ha fornito molta motivazione”. Proseguendo, il norvegese spiega come l’incertezza sul suo futuro dipendesse dal fatto che semplicemente non era convinto di quello che volesse davvero fare l’anno prossimo. Ma la bella stagione vissuta, sembra aver spazzato ogni dubbio: i risultati di quest’anno, che gli hanno permesso di giocarsi fino all’ultima tappa la vittoria della Coppa del Mondo con il fratello Johannes Thingnes Bø, hanno restituito a Tarjei l’entusiasmo che cercava.
In particolare, le riflessioni di Tarjei Bø hanno trovato una conclusione nella pausa di Pasqua, che ha preceduto i Campionati Norvegesi previsti per questo fine settimana a Geilo. Un periodo in famiglia che gli ha permesso di tirare le somme di quanto raccolto in quella che lui stesso definisce "forse la mia migliore stagione di sempre". E infatti i numeri parlano chiaro: quest'anno il norvegese è stato protagonista di 3 argenti mondiali, oltre ad aver vinto la sfera di cristallo sprint ed essersi piazzato 2° nella generale di Coppa del Mondo. Numeri che - per un atleta che gareggia nel massimo circuito dal 2009 - sono la garanzia di uno stato di forma ancora ottimale. Per questo e tanti altri motivi, quella arrivata oggi è una notizia particolarmente lieta.