Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Bouthiaux ammette: “Al maschile Francia in difficoltà”

Se in campo femminile la nazionale di biathlon francese può contare su un tris di assi che nessun’altra squadra può schierare – Julia Simon, Justine Braisaz-Bouchet e Lou Jeanmonnot -, i colleghi uomini sono più in crisi. In stagione è arrivata solo una vittoria grazie a Eric Perrot nella Sprint di Soldier Hollow: c’è di buono, per i transalpini, che questo successo sia merito di un classe 2001, atleta dunque futuribile. Ma oltre Perrot come se la cavano i ragazzi francesi? È soprattutto il ricambio ai vari Fillon Maillet e Jacquelin a preoccupare il direttore delle squadre francesi di biathlon Stéphane Bouthiaux.
«Naturalmente ci aspettavamo di meglio», questo il suo commento a Ski Chrono. «I ragazzi volevano dimostrare certe cose, il che significava che non erano all’altezza delle loro aspettative e questo non andava bene. Ma dopo sono stati in grado di mettersi in discussione e di lavorare in modo diverso. Dalla fine di gennaio in poi si sono registrati buoni progressi».
«Nel settore maschile siamo in difficoltà perché i risultati della Coppa del Mondo sono una cosa, ma i risultati al di sotto non sono molto migliori», ha aggiunto. «Oggi ci sono pochi giovani in grado di spingere i più anziani ai loro limiti. È una questione contestuale e generazionale. Abbiamo molti giovani, quindi ci saranno sicuramente alcuni che sbocceranno in futuro. Per il 2030 sarebbe davvero sorprendente se non ci fossero più atleti emergenti al massimo livello».
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image