I campioni dello sci di fondo svedese sono sempre in prima linea quando si tratta di sostenere, anche economicamente, la base del movimento. Sia quando si tratta di lottare per i montepremi nelle gare nazionali, sia quando c’è da attribuire i meriti per il lavoro svolto nella promozione e diffusione dello sport.
Nel corso dell’ultima tappa della stagione della Ford Smart Energy Cup, la coppa nazionale svedese di sci di fondo, che si terrà nel fine settimana a Sollefteå, verrà consegnato il premio "Årets Vinterhjälte" (Eroe invernale dell’anno). Ad accompagnare questo premio, ideato da Frida Karlsson con il sostegno del main sponsor della Coppa di Svezia, Ford, sarà una borsa di studio di 25.000 Corone Svedesi (circa 2000 Euro), che andrà allo sci club a cui appartiene il vincitore.
"La Svezia è piena di eroi d’inverno: appassionati che lavorano instancabilmente per permettere a quante più persone possibile di sciare e realizzare i propri sogni. Sono allenatori, funzionari, genitori, volontari e molti altri. Per dare risalto a questi eroi, Ford, insieme a Frida Karlsson, ha istituito una borsa di studio in cui è possibile nominare il proprio eroe invernale e allo stesso tempo sostenere il proprio club. Il tutto affinché sempre più persone possano realizzare i propri sogni, anche in futuro" si legge sulla pagina della borsa di studio."
Il vincitore per questa stagione invernale è stato il presidente dello Sci Club di Borås, Jonas Peterson, il quale, nella candidatura presentata dai suoi compagni di club viene definito come motore del gruppo, promotore di attività per i giovani quanto per la terza età, oltre all’inclusione di persone con disabilità per le quali sono previsti gruppi di allenamento specifici.
"Jonas Peterson è un eroe invernale straordinario e il motore del nostro sci club! Abbiamo un meraviglioso gruppo di volontari, ma Jonas si distingue come colui che osa e ha il coraggio di realizzare le idee dei nostri giovani. Jonas è la forza trainante che richiede fondi per grandi progetti di arene, piste di pattinaggio, palestre e attrezzature per l’allenamento. Tutti sono ugualmente benvenuti nella nostra associazione e siamo particolarmente orgogliosi del nostro gruppo di allenamento per persone con disabilità. Il suo ultimo progetto è un gruppo di formazione per la fascia di età +65" sottolinea il club in un comunicato stampa.
Sci di fondo – Frida Karlsson premierà l’Eroe dell’inverno svedese a Sollefteå nel fine settimana
Ti potrebbe interessare
Fondo – Sjur Røthe: “In Primavera ero già troppo in forma, così ho rallentato”
L'atleta norvegese era molto avanti nella preparazione: "Ora sono tornato alla normalità dopo aver messo un po' da
Sci di Fondo – Passi avanti per Davide Graz: “Esco soddisfatto dalle due gare di Oberstdorf”
Sono arrivati segnali positivi da Davide Graz nell’inseguimento di 20 km a skating che si è svolto questa
Sci di Fondo – Välbe dopo l’incontro con Eliasch: “Ora il ritorno degli atleti russi è più difficile”
Mercoledì scorso, Elena Välbe ha lasciato un importante incontro in Russia per incontrare il presidente della FIS,