Poco meno di due settimane fa, Therese Johaug ha preso parte ai Campionati Norvegesi di Lillehammer sbaragliando la concorrenza nella 30km, ottenendo una vittoria schiacciante come se non avesse mai smesso di gareggiare, accumulando un vantaggio quasi imbarazzante nei confronti delle atlete della nazionale, cosa che ha scatenato una serie di reazioni e discussioni inevitabili tra appassionati e addetti ai lavori, norvegesi e non.
La 35enne, che prima dell’appuntamento di Lillehammer aveva rimesso il pettorale solo un paio di settimane prima per la modesta Engadin Frauenlauf in Svizzera, era al primo evento davvero importante in cui si è confrontata con l’élite norvegese da quando ha lasciato lo sport di alto livello nella primavera del 2022. Oggi però è arrivata la conferma della sua presenza in un’altra gara che riunisce alcuni dei migliori sciatori norvegesi. Si tratta della Skerverennet, 37 km in tecnica libera sul percorso che da Finse porta a Ustaoset e che si terrà il 20 aprile, che l’ex campionessa norvegese ha vinto già ben 11 volte, l’ultima nel 2022, proprio nell’ultima uscita ufficiale prima del ritiro dalle competizioni.
"Parteciperà. Le ho parlato due giorni fa" ha dichiarato a Nettavisen Jarle Uthus, leader del comitato organizzatore della gara che ovviamente non può che essere estasiato per la presenza di Johaug all’edizione del cinquantenario.
Anche se Johaug non ha ancora effettivamente deciso se punterà ai Mondiali del prossimo anno in casa a Trondheim, sembra che sia determinata a testare il suo stato di forma in una gara di lunga distanza.