Come rivela il quotidiano norvegese Adresseavisen, il tecnico della squadra femminile di sci di fondo norvegese Stig Rune Kveen ha annunciato questo pomeriggio che rinuncia al suo ruolo all’interno della Nazionale.
Il 43enne, che in precedenza aveva allenato anche Petter Northug, collaborava con la squadra norvegese femminile dal 2022 insieme a Sjur Ole Svarstad. Il contratto prevedeva che si occupasse delle atlete della Nazionale fino al prossimo anno, quando la Norvegia ospiterà i Campionati Mondiali di Sci Nordico a Trondheim.
"È un’attività troppo impegnativa" ha dichiarato al giornale, spiegando il motivo per cui ha rinunciato all’incarico "È solo che, come dire, quando si viaggia per più di 150 giorni all’anno, la tensione è alta. È stato faticoso e in futuro voglio dedicare il mio tempo ai miei cari"
La decisione arriva poco dopo la conclusione di una stagione alquanto deludente per la squadra femminile che, durante l’inverno, ha ottenuto cinque vittorie in Coppa del Mondo, tutte grazie allo Kristine Stavås Skistad, che però è fuori dalla squadra nazionale. Tuttavia Kveen ha tenuto a precisare che non ci sono ragioni sportive per il suo ritiro e che il rapporto di fiducia con le atlete sia inalterato.
"L’inizio di una stagione così importante richiede da parte degli allenatori il massimo impegno e una batteria completamente carica. So che sarà molto dispendioso e non posso continuare con le sensazioni che ho oggi. Adesso basta" ha detto ad Adresseavisen.
Il DT della Nazionale Ulf Morten Aune ha informato il quotodiano che la ricerca per un sostituto partirà immediatamente; Tiril Udnes Weng, interpellata da NRK, si è detta molto sorpresa.
"Penso che sia triste e un peccato. Eravamo molto contente di Stig Rune e speravamo di averlo ancora con noi. Ma capisco la decisione e lo sostengo. È arrivata dopo una stagione in cui molte, me compresa, hanno avuto una stagione negativa. Ha contribuito a creare fiducia e sicurezza, oltre che ad insegnare nuove abilità. Mi mancheranno questo e il suo buon umore. Confido che troveremo un buon sostituto"
Sci di fondo – Stig Rune Kveen lascia la guida della Nazionale norvegese femminile
Ti potrebbe interessare
Salto – Continental Cup: il recap delle tre gare di Lake Placid
Nel fine settimana, oltre alla tappa di Klingenthal che ha posto la parola fine al Grand Prix, si è gareggiato
Salto femminile, Coppa del Mondo: Chiara Hoelzl davanti a tutte a Klingenthal
Dopo le due gare di Lillehammer dominate da Maren Lundby l'austriaca Chiara Hoelzl spezza il dominio della norvegese
Sci nordico – Mondiali 2029, la presidente della Federazione Finlandese di Sci promette che l’accordo ci sarà: “La grande storia dei Campionati a Lahti merita di continuare”
Nella giornata di ieri, la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) ha tenuto il suo Congresso annuale