A Kontiolahti, in Finlandia, dove il prossimo novembre si aprirà la Coppa del Mondo di biathlon 2024/25, si sono svolti i Campionati Finlandesi di biathlon. Un evento di cui si è parlato molto per il ritorno in gara di Kaisa Mäkäräinen, che ha preso parte alle competizioni, tornando a gareggiare a 41 anni.
La tre volte vincitrice della Coppa del Mondo ha concluso al quarto posto la sprint, chiudendo a 1’09"5 dalla vincitrice, Erika Jänkä, commettendo quattro errori al tiro (3 a terra e 1 in piedi). Una buona prestazione, se si considera che la vincitrice ha mancato due bersagli, entrambi in piedi. La ventottenne ha conquistato il successo con 8"5 di vantaggio su Sonja Leinamo. La ventiduenne, giunta sesta nella mass start sessanta dei Mondiali Juniores di Otepää, ha commesso un errore in piedi. Sul terzo gradino del podio ha chiuso Suvi Minkkinen con tre bersagli mancati, 1 a terra e 2 in piedi, giunta a 39"5.
Nella sprint maschile netta vittoria di Tero Seppälä, che con due errori (1-1) ha vinto con un netto vantaggio di 1’02"4 su Otto Invenius, che ha mancato tre bersagli (1-2). Sul terzo gradino del podio è salito Jonni Mukkala, staccato di 1’23"1 con tre errori (1-2). Ai piedi del podio Arttu Heikkinen, staccato di 1’27"2 con quattro errori (2-2).
Per le classifiche della sprint clicca qui.
Stessi vincitori anche nella mass start di sabato. Seppälä ha conquistato la vittoria di appena 10"2 su Otto Invenius, al termine di una gara molto equilibrata nella quale entrambi hanno mancato quattro bersagli (0-1-2-1). Sul terzo gradino del podio, staccato di 1’02" è giunto Jonni Mukkala con tre errori (1-0-1-1).
Nella gara femminile, dominio di Jänkä, che ha conquistato il successo con tre errori (0-0-1-2), imponendosi con la bellezza di 1’52"7 su Suvi Minkkinen, che ha mancato quattro bersagli (1-1-0-2). Sul terzo gradino del podio ha concluso Heidi Kuuttinen, addirittura a 2’33"1 (1-0-1-1).
Per le classifiche della mass start clicca qui.
Biathlon – Campionati Finlandesi, doppietta di Seppälä e Jänkä. Infinita Mäkäräinen, quarta nella sprint!

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La Norvegia recluta Caspersen Falla, sarà allenatrice per il Team Elon Innlandet
In un movimento con una base tanto ampia e grande concorrenza, è fondamentale fornire gli atleti, soprattutto
PyeongChang 2018, Lisa Vittozzi: “Sono contenta di quello che ho fatto”
Ottimo esordio olimpico per Lisa Vittozzi che partirà dal sesto posto nell'inseguimento di lunedì: "Sono fiduciosa
Sci di fondo – Maëlle Veyre premiata con la squadra A dopo i risultati dello scorso inverno: “Se me lo avessero detto l’anno scorso avrei firmato subito”
Dopo una stagione importante, seguita tra l’altro a quella opaca dell’inverno 2022/23, Maëlle