Non solo campionati italiani. In questi giorni si assegnano i titoli nazionali anche altrove. In Svezia, per esempio, Linn Svahn ha battuto Jonna Sundling nella finale della Sprint a skating femminile dei campionati di Boden: solo un centesimo ha diviso le due atlete in una competizione che non ha visto Ebba Andersson, in quanto in semifinale la classe 1997 ha ricevuto un colpo di bastoncino sul viso, probabilmente da Moa Ilar.
«È stata una gara molto combattuta, ho visto la foto dell'arrivo e sono contenta di non essere un giudice di gara», questo il commento di Svahn a SVT dopo l'arrivo al fotofinish.
Molto più standard la Sprint a skating maschile, dove Edvin Anger è rimasto in controllo, strappando il secondo successo in questa edizione dei campionati svedesi dopo quello della 10 km a classico di venerdì. Il classe 2002 ha preceduto sul traguardo Johan Häggström e George Ersson: «Sapevo di avere grandi possibilità di vittoria, ma nel finale di stagione ho gareggiato tanto, e questo mi ha tolto un po' di sicurezza. Sento di avere tuttavia ancora un po' di energie», ha commentato Anger.
Il programma dei campionati svedesi prevede oggi due staffetta a skating (3x7,5 km per gli uomini, 3x5 km per le donne) e le distance finali a classico di domani (50 km per gli uomini, 30 km per le donne).
Sci di Fondo - Campionati svedesi, Sprint uomini: classifica top-10 (qui la classifica completa)
1. Edvin Anger, Åsarna IK
2. Johan Häggström, Piteå Elit SK
3. George Ersson, Falun-Borlänge SK
4. Gustaf Berglund, IFK Mora SK
5. Truls Gisselman, Rehns BK
6. Anton Grahn, IFK Mora SK
7. Jonatan Lindberg, IFK Mora SK
8. Alfred Buskqvist, IK Stern
9. Emil Danielsson, Högbo GIF
10. Oskar Svensson, Falun-Borlänge SK
Sci di Fondo - Campionati svedesi, Sprint donne: classifica top-10 (qui la classifica completa)
1. Linn Svahn, Östersunds SK
2. Jonna Sundling, Piteå Elit SK
3. Emma Ribom, Piteå Elit SK
4. Maja Dahlqvist, Falun-Borlänge SK
5. Moa Ilar, Falun-Borlänge SK
6. Emma Lindberg, IFK Mora SK
7. Moa Hansson, Falun-Borlänge SK
8. Elin Näslund, Vårby IK
9. Linn Sömskar, IFK Umeå
10. Ebba Andersson, Piteå Elit SK