Se fino ad oggi Salt Lake City sembrava essere la sola candidata in corsa per le Olimpiadi Invernali del 2034, le cose potrebbero ben presto cambiare e la capitale dello Utah potrebbe ritrovarsi a dover battagliare contro una proposta "transfontaliera" che comprende anche l’Italia.
Come riporta l’agenzia ANSA, infatti, il Presidente della Regione Friuli-Venezia-Giulia, Massimiliano Fedriga ha annunciato questo pomeriggio, in una conferenza stampa a seguito del Comitato congiunto Fvg – Slovenia, l’inizio dei lavori per una candidatura congiunta.
"Abbiamo concordato di iniziare a lavorare a una candidatura congiunta tra il Friuli Venezia Giulia, l’Austria e la Slovenia per i giochi olimpici invernali 2034"
La vicepremier slovena, Tanja Fajon, ha confermato l’appoggio del suo Paese all’iniziativa nel suo intervento: "Condivido questa proposta, è un’ottima idea candidarsi assieme come Italia, Austria e Slovenia".
Il progetto è naturalmente ancora in fase embrionale, ma se questa ipotesi dovesse concretizzarsi, l’Italia tornerebbe ad ospitare delle gare a 5 cerchi dopo neanche 10 anni dalle Olimpiadi di Milano-Cortina. Va ricordato inoltre che il Friuli Venezia Giulia ha già ospitato, assieme alle due nazioni vicine, un evento sportivo internazionale: l’EYOF, il Festival Europeo della Gioventù Olimpica, andato in scena lo scorso anno; certamente non si tratta di un evento dello stesso calibro, ma conferma la vocazione sportiva delle aree che verranno coinvolte nel progetto.
Olimpiadi – Il Friuli-Venezia-Giulia sogna i Giochi Invernali 2034 assieme ad Austria e Slovenia

Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Altro terzo posto per Annika Sieff a Oberhof
La trentina si è confermata sul podio anche nella seconda gara del Summer Grand Prix; ottima quinta Gianmoena. Il
Olimpiadi invernali 2026. Sapporo rinuncia, Calgary avanti tutta
Come previsto la metropoli giapponese si ritirerà dalla corsa, mentre la città canadese prosegue a spron battuto.
Sci di fondo – Sophia Laukli: “Nuove distanze di gara positive, mi alleno in Norvegia con il Team Aker Daehlie perché…”
La fondista della Nazionale statunitense Sophia Laukli ha nelle lunghe distanze il suo punto di forza, tanto che