Lo sci di fondo approda in una delle strutture più importanti al mondo. Si tratta del Campidoglio statunitense, la sede dell'organo legislativo americano. Ci è andato nella persona di Gus Schumacher, intervenuto in Commissione Bilancio del Senato per parlare di cambiamento climatico.
«È un grande onore avere l’opportunità di usare la mia voce per incoraggiare l’azione del governo sul cambiamento climatico. Sfrutto la mia posizione di sciatore ormai da alcuni anni, condivido la mia storia e ciò che vedo anno dopo anno nei cambiamenti della neve», queste le sue parole su Instagram. «Confido nell’enorme quantità di ricerche scientifiche che dimostrano che dobbiamo ridurre le emissioni di CO2 per rallentare il cambiamento climatico. Non fingo di essere un esperto, ma sto usando la mia piattaforma per sollevare la questione! Spero che la mia testimonianza abbia avuto un impatto sui funzionari pubblici che prendono decisioni politiche».
Schumacher, che non si professa un esperto, è stato tuttavia chiamato a testimoniare la sua esperienza per conto dell'organizzazione no profit Protect Our Winters. Come si capisce da questo video pubblicato da Forbes, Schumacher è apparso molto impacciato nell'esposizione, andando in difficoltà già alla prima domanda del senatore John Neely Kennedy («Cosa è l'anidride carbonica?») e non sapendo rispondere alle prospettive temporali e ai costi di una carbon neutrality (bilanciamento delle emissioni di CO2 con attività volte alla loro compensazione o eliminazione). Per questo motivo, il fondista statunitense è bersaglio di prese in giro sui social. Ma a ricevere critiche dovrebbe essere chi ha deciso di inserirlo in un contesto per cui non è preparato.