Se fino ad oggi Salt Lake City sembrava essere la sola candidata in corsa per le Olimpiadi Invernali del 2034, le cose potrebbero ben presto cambiare e la capitale dello Utah potrebbe ritrovarsi a dover battagliare contro una proposta "transfontaliera" che comprende anche l'Italia.
Come riporta l'agenzia ANSA, infatti, il Presidente della Regione Friuli-Venezia-Giulia, Massimiliano Fedriga ha annunciato questo pomeriggio, in una conferenza stampa a seguito del Comitato congiunto Fvg - Slovenia, l'inizio dei lavori per una candidatura congiunta.
"Abbiamo concordato di iniziare a lavorare a una candidatura congiunta tra il Friuli Venezia Giulia, l'Austria e la Slovenia per i giochi olimpici invernali 2034"
La vicepremier slovena, Tanja Fajon, ha confermato l'appoggio del suo Paese all'iniziativa nel suo intervento: "Condivido questa proposta, è un'ottima idea candidarsi assieme come Italia, Austria e Slovenia".
Il progetto è naturalmente ancora in fase embrionale, ma se questa ipotesi dovesse concretizzarsi, l'Italia tornerebbe ad ospitare delle gare a 5 cerchi dopo neanche 10 anni dalle Olimpiadi di Milano-Cortina. Va ricordato inoltre che il Friuli Venezia Giulia ha già ospitato, assieme alle due nazioni vicine, un evento sportivo internazionale: l'EYOF, il Festival Europeo della Gioventù Olimpica, andato in scena lo scorso anno; certamente non si tratta di un evento dello stesso calibro, ma conferma la vocazione sportiva delle aree che verranno coinvolte nel progetto.