Dopo le mass-start di apertura in programma ieri, continuano a Boden i Campionati svedesi di sci di fondo con le Team Sprint previste per quest’oggi.
Già dopo il primo cambio il gruppo si è spaccato, con un quartetto composto dalle due squadre del club Piteå Elite, il team Östersund e il team Falun Borlänge. Nella terza frazione, Emma Ribom (Piteå Elit 1) si è scatenata fin dall’inizio e ha guadagnato qualche secondo di vantaggio sulle inseguitrici, ma Moa Ilar ed Ebba Andersson hanno colmato il gap. Prima dell’ultimo cambio, però Ribom è riuscita a guadagnare un paio di secondo per Sundling, sufficienti per poter poi inserire le marce alte nell’ultima frazione e seminare le avversarie. La vincitrice della Mass di ieri ha vinto con un margine di 18 secondi sul team Falun Borlänge, composto da Moa Ilar e Maja Dahlqvist, secondo classificato. Il podio è stato completato dal team Östersund, con Jenny Larsson e Linn Svahn, si è assicurato il terzo posto dopo un serrato duello in gara davanti alla seconda squadra del Piteå Elite.
A seguire tra gli uomini, è andata in scena una gara movimentata, vinta da Edvin Anger e William Poromaa, squadra uno del club Åsar, forse i principali favoriti al titolo, sebbene la competizione fosse molto aperta.
Un primo tentativo di fuga è avvenuto nella terza frazione, quando Poromaa e Rosjö (del club Mora) si sono staccati ma nella quarta frazione il gruppo si è ricompattato. Nella quinta frazione, Poromaa è andato al massimo e solo Rosjö è riuscito a tenere il suo passo fino al cambio, quando la distanza dal terzo classificato Anton Persson, per il club Falun Borlänge era di quattro secondi. Nell’ultima frazione, però, Oskar Svensson del club Falun Borlänge ha avuto un inizio di frazione incisivo che gli ha consentito di riportarsi sulla testa portandosi dietro altri tre corridori. Complice un ritmo non sostenuto davanti, nel finale la vittoria è ben presto diventata un affare a 6. Alla fine è stato Edvin Anger a rompere gli indugi e non c’è stata nessuna squadra che sia riuscita a seguirlo in volata per per provare a superarlo. Sul podio assieme ad Anger e Poromaa si sono uniti Anton Persson e Oskar Svensson per Falun che hanno vinto l’argento mentre il bronzo è stato vinto dai fratelli Elias ed Emil Danielsson per il club Högbo.
Team Sprint donne – classifica finale
1.Piteå Elit 1 (Emma Ribom – Jonna Sundling) 19.5,3
2.Falun Borlänge 1 (Moa Ilar – Maja Dahlqvist), +18,6
3.Östersund 1 (Jenny Larsson – Linn Svahn), +24,4
4.Piteå Elit 2 (Ebba Andersson – Sofia Henriksson), +25,9
5.Sollefteå (Jenny Solin – Frida Karlsson), +49,7
Team Sprint uomini – classifica finale
1. Åsarna 1 (William Poromaa – Edvin Anger), 17.50.99
2. Falun Borlänge 1 (Anton Persson – Oskar Svensson), +0.53
3. Högbo (Elias Danielsson – Elias Danielsson), +1.41
4. Piteå Elit 1 (Viktor Brännmark – Johan Häggström), +2.56
5. Mora 1 (Eric Rosjö – Anton Grahn), +2.66.