Sci di fondo | 20 marzo 2024, 16:40

Sci di fondo - Jonna Sundling conquista in volata su Svahn la 20km Mass Start ai Campionati Svedesi

Sci di fondo - Jonna Sundling conquista in volata su Svahn la 20km Mass Start ai Campionati Svedesi

La Coppa del Mondo ha chiuso i battenti solo 3 giorni fa a Falun, ma per gli atleti svedesi non è ancora tempo di concedersi una vacanza, essendosi spostate direttamente a Boden dove questa settimana si svolgeranno i Campionati Nazionali. Questo pomeriggio hanno aperto le danze le donne con una 20km Mass Start a skating.

Jonna Sundling si è assicurato l'oro dopo una battaglia in volata contro Linn Svahn. Al terzo posto si è classificata Maja Dahlqvist.

Fin dall'inizio della gara, dopo poco più di mezzo chilometro, un gruppetto di sette atlete composto dalle "stelle" della Coppa del Mondo si è staccato dal resto delle partenti: Linn Svahn (Östersund), Frida Karlsson (Sollefteå), la coppia della squadra di Falun Borlänge Maja Dahlqvist e Moa Ilar e il trio dello sci club Piteå Elit Jonna Sundling, Ebba Andersson ed Emma Ribom. 

All'intermedio dei dodici chilometri, avevano accumulato un margine di poco più di minuto rispetto al gruppo delle inseguitrici. All'inizio dell'ultimo giro il gruppo era ancora compatto fino a quando sull'ultima salita, Jonna Sundling e Linn Svahn hanno fatto un'azione di forcing che ha spezzato il gruppo, dando alle due un buon margine rispetto alle altre, vantaggio che è accresciuto nella volata finale quando Sundling ha avuto la meglio sulla vincitrice della Coppa Sprint di Coppa del Mondo.

Protagonista di una caduta poco prima dell'ultima salita Frida Karlsson, che ha così perso il ritmo e il treno del gruppo e ha concluso in settima posizione.

 

Classifica Finale - Top 10

1. Jonna Sundling, Piteå, 50.36
2. Linn Svahn, Östersund, +1.3
3. Maja Dahlqvist, Falun Borlänge, +5.4
4. Ebba Andersson, Piteå, +7.0
5. Emma Ribom, Piteå, +9, 0
6. Moa Ilar, Falun Borlänge, +13.6
7. Frida Karlsson, Sollefteå, +32.3
8. Johanna Hagström, Ulricehamn, +2.13.3
9. Lisa Eriksson, Piteå, +2.14.4
10. Emma Lindberg , Mora, +2.16,2

Federica Trozzi