Johannes Thingnes Bø saluta un’ennesima stagione trionfante e lo fa vincendo la sua 5ª Coppa del Mondo, oltre a superare una leggenda come Martin Fourcade come numero di vittorie nel massimo circuito. Intervistato dall’IBU, il biatleta norvegese ha raccontato le sue emozioni rispetto alla tripletta raccolta a Canmore, ripercorrendo i momenti cruciali della stagione.
Con riferimento al momento che ha preferito di più nella sua annata vincente, Bø spiega: “Penso il venerdì a Canmore, vincere con più di un minuto la sprint è stata una grande vittoria e cruciale per la Coppa del Mondo generale". Interrogato invece su quale sia stata la difficoltà maggiore nel raggiungimento di questo obiettivo, Bø non può non menzionare il fratello, con cui è stato il lotta per tutta la stagione: "La diffcoltà maggiore? Tarjei. Non ho bisogno di aggiungere altro. Lo sanno tutti. Quando hai tuo fratello alle calcagna è la cosa peggiore, soprattutto il fratello maggiore".
Spostando poi l’attenzione sul meritato riposo, la domanda per Bø è riferita a cosa lo rende più felice del poter finalmente fare ritorno a casa, dove lo spetta la sua famiglia: "L’essere presente – mangiare del buon cibo, bere del buon vino – fare solo cose normali, essere un essere umano normale. Finire la stagione in America e lontano dai parenti? È diverso, penso che stiano già dormendo. A volte è così e non vedo l’ora che arrivino i prossimi due anni, quando le finali si terranno di nuovo a Holmenkollen". Infine, Bø risponde in maniera ermetica alla domanda: “Che consiglio daresti a te stesso diciottenne?”. “Credi in te stesso”, la replica del fenomeno norvegese.
Biathlon – Johannes Bø fa il punto sulla stagione: “Il momento migliore la sprint di Canmore. L’ostacolo peggiore? Tarjei”
Ti potrebbe interessare
Ski Classics – I nuovi criteri per la composizione dei Pro Team: dal bilanciamento di genere, al numero massimo di svedesi e norvegesi
Il circuito Ski Classics continua il rinnovamento in vista della nuova stagione e svela una ad una le nuove regole
Doppia cifra Fourcade! Dominato anche l’inseguimento di Ruhpolding
Decima vittoria stagionale per il cannibale francese. Fanno 13 nelle ultime 18. Rimontona di Windisch, che guadagna
Sci di Fondo – Caterina Ganz: “Per me è molto importante essere tornata qui dopo due anni”
È tornata a gareggiare in Coppa del Mondo in quella che può essere considerata la sua pista di casa, Lago di