Biathlon | 18 marzo 2024, 12:03

Biathlon - Johannes Bø: "Non potevo perdere, avevo ottimi sci. Con Tarjei ci godremo una grande stagione"

Foto: D. Yevenko

Foto: D. Yevenko

Il weekend perfetto di Johannes Bø si è concluso ieri con la trionfale vittoria nella mass start di Canmore e la conquista della terza coppa di specialità. Solo la "coppetta" della Sprint è sfuggita dalle grinfie di JTB, che può dirsi enormemente soddisfatto di una stagione che tuttavia all'inizio gli aveva preannunciato che avrebbe trovato pane più duro rispetto al 2022-23, con una sola vittoria nelle prime sei gare individuali.

«La coppa della mass start è stata un bel bonus. Avevo ottimi sci e penso che si sia visto anche al poligono: ho infatti aumentato la velocità, non c'era alcun rischio di perdere! Potevo solo vincere. È stato divertente attaccare come tutti gli altri e non solo difendere il pettorale giallo. Per esempio nel primo poligono in piedi sapevo di avere un po' di vantaggio ma ne volevo di più», queste le sue parole all'IBU.

Il più piccolo dei fratelli Bø ha dedicato un pensiero a Tarjei, secondo nella generale: «Non gli dirò molto, credo ci gusteremo questa grande stagione che abbiamo fatto insieme; credo che sia io che lui siamo stati un po' sorpresi di trovarci in questa situazione e tutto sommato penso che siamo entrambi soddisfatti di un ottimo anno. Lui ha avuto sicuramente le sue possibilità di vincere e avrebbe potuto conquistare la generale. Per me l'inizio della stagione non è stato dei migliori e soprattutto le Sprint quest'anno sono state molto brutte. È stato un anno impegnativo, con molti alti e bassi, ma ho avuto sempre un'alta motivazione. I Mondiali sono stati un fattore-chiave, dopo ero ancora motivato a lottare e sono stato ripagato con alcune vittorie e con il successo nella generale».

Valerio Barretta