Questa domenica si scriverà la parola fine per la Coppa del mondo di sci di fondo e la settimana dei cosiddetti “Svenska Skidspelen” di Falun si concluderà nel pomeriggio con una gara di beneficenza: il Grate Invitational. Come riporta in un comunicato la Federazione svedese di sci, nel centro di fondo di Lugnet si scenderà in pista per una Supersprint (sprint di 100m) nella quale il pubblico avrà la possibilità di vedere alcuni degli sciatori più veloci in assoluto affrontarsi in pista un’ultima volta raccogliendo fondi che verranno destinati alla Federazione Ucraina di Sci.
Un’idea nata la scorsa stagione e che sin da subito si rivelata un grandissimo successo, raggiungendo quota 100.000 corone svedesi (circa 8500 Euro), risultato che ha spinto l’organizzazione degli Ski Games per una ripetizione anche quest’anno.
«Sono molto orgoglioso e probabilmente non ci sono atleti più veloci di quelli che sono riuscito a mettere sulla linea di partenza» ha spiegato l’ideatore Marcus Grate nel comunicato federla, promettendo un parterre de roi e la possibilità per i giovani atleti svedesi di trovarsi sulla linea di partenza con i propri idoli «È fantastico poterla diffondere ancora di più mandandola in onda in tv. Ne sono molto entusiasta. Tutto quello che abbiamo raccolto l’anno scorso è andato alla Federazione di sci dell’Ucraina e poi alle scuole le cui attrezzature sportive sono state distrutte durante la guerra. È qualcosa di cui si può andare molto fieri ed è bellissimo poter sostenere questa causa»
Come lo scorso anno, il surplus delle competizioni andrà allo stesso scopo e il canale tv che si occuperà della diretta televisiva donerà 30.000 corone svedesi (circa 2600 Euro) alla raccolta fondi.