Siamo alla fine della Coppa del Mondo di sci di fondo, Falun ospita le ultime tre giornate di gare. La località svedese, situata nella contea di Dalarna e dedita totalmente allo sci nordico, ospita nella uggiosa giornata odierna una sprint a tecnica classica, da pochi minuti si è conclusa la qualificazione maschile.
Il manto nevoso in pessime condizioni ha creato non pochi problemi a molti. Il miglior crono è stato fatto segnare da Erik Valnes con 2:48.40, inconsciamente fa un regalo ad Amundsen (leader della generale): Valnes priva di tre punti essenziali nella rincorsa disperata alla generale il suo capitano, che in classifica si posiziona alle sue spalle. Johannes Hoesflot Klaebo si piazza a tre decimi dal compagno di squadra, è una novità non vederlo primeggiare. Quasi cinque secondi separano il terzo classificato dalla coppia al comando, il finnico Lauri Vuorinen è il primo degli umani.
L’Italia si è presentata al via con quattro atleti: Elia Barp, Michael Hellweger, Federico Pellegrino e Alessandro Chiocchetti. La squadra azzurra ha fatto fatica, l’unico ad aver ottenuto l’accesso alle batterie è il poliziotto valdostano Federico Pellegrino, che conclude in 25° posizione (+9.47). Gli altri si sono piazzati rispettivamente: 34° Elia Barp, 42° Alessandro Chiocchetti e 48° Michael Hellweger.
Il tabellone finale per il settore maschile partirà, da programma, alle 15:15. Federico Pellegrino ha scelto la quarta batteria (15:33), con lui alla partenza scatteranno: i norvegesi Sivert Wiig e Even Northug, il finlandese Joni Maki, il tedesco Jan Stoelben e il canadese Antoine Cyr.
Per la classifica completa, CLICCA QUI