A Falun partiranno domani le finali della Coppa del Mondo di sci di fondo. In programma sprint a classico, individuale da 10 km a tecnica classica e infine la 20 km mass start a skating.
È tutto in gioco nella classifica generale della Coppa del Mondo femminile, dove nelle ultime settimane la svedese Linn Svahn ha rosicchiato tanti punti a Jessie Diggins. La statunitense arriva alla vigilia delle ultime tre gare, che metteranno a disposizione 300 punti più altri 15 per la qualificazione della sprint e 30 per i bonus dei traguardi volanti della 20 km mass start. Ovviamente la sprint a tecnica classica gioca a favore della svedese, anche se a Drammen, Diggins si era ben difesa ma è uscita ai quarti penalizzata proprio da una compagna di squadra di Svahn, Emma Ribom, poi squalificata. I 102 punti di vantaggio dell’americana potrebbero non essere abbastanza, anche se sulla carta Diggins è avvantaggiata nella 20 km a skating, ma soprattutto sa difendersi anche nelle due gare a classico nelle quali cercherà piazzamenti attorno alla top ten che potrebbero anche bastare.
Alla vigilia dell’ultima tappa, però, ancora una volta Jessie Diggins, attraverso uno splendido post pubblicato sui propri profili social dà a tutti noi una grande lezione, non solo di sport, ma di vita. «Domani inizieremo la finale della Coppa del Mondo e ho molto da dire – ha scritto Diggins – tutti vogliono chiedermi informazioni sulla Coppa del Mondo generale e se posso vincerla, ed è davvero una bella posizione in cui trovarsi. Ma le persone che mi conoscono mi chiedono come sto, perché ci sono state tanta pressione, tante telecamere e molti occhi che mi hanno osservato nel corso di questa stagione. Ci sono così tante variabili che sono fuori dal mio controllo quando si tratta di gare di sci, e per tutto l’anno il mio obiettivo è stato semplicemente quello di fare il meglio che potevo in ogni momento. E questo vale anche per la mia vita fuori dalla pista».
La statunitense ha quindi aggiunto qualcosa che per lei è molto importante, ritornando anche a quel post che scrisse mesi fa, quando svelò di aver nuovamente avuto problemi di disordine alimentare: «La mia più grande vittoria in tutta la stagione è stata arrivare sulla linea di partenza. Riprendermi da un disturbo alimentare è una battaglia costante e combatterlo sotto i riflettori a volte è stato difficile per me. Non mi pento nemmeno un istante di aver condiviso la mia storia, perché molti di voi hanno condiviso con me come le mie parole vi abbiano aiutato a trovare il coraggio di chiedere aiuto, di non essere così duri con voi stessi, di informarvi sulla salute mentale in modo da poter sostenere qualcuno che amate. Mi sarebbe bastato aiutare anche una sola persona, ma questo è stato travolgente nel miglior modo possibile».
E poi, a modo suo, Diggins ha aggiunto quelli che sono i suoi obiettivi per questo weekend finale: «Quindi, per questo fine settimana, i miei obiettivi sono questi:
– Prendermi un momento per guardare indietro, da dove vengo e quante persone mi hanno aiutato ad arrivare a poter correre per tutta la stagione. Essere abbastanza forte e in salute per correre è una cosa incredibile, e non voglio darlo mai per scontato.
– Essere unita con il mio fantastico team. Sono così fortunata ad amare il mio lavoro e ad amare le persone con cui lo faccio, e voglio che sappiano quanto le apprezzo.
– Trovare la gioia nelle gare. SOPRATTUTTO nell’affrontare le discese e nel tagliare il traguardo senza più niente!
È ora di inviarlo, per tutte le giuste ragioni. Devo mettere un po’ di glitter in più sul mio viso per me questo fine settimana».
È difficile anche solo aggiungere altro, se non la profonda stima per una campionessa straordinaria, che ha dato tanto, che merita il meglio dentro e fuori la pista, e che quest’anno ha anche ricevuto tanto dalla sua gente, quando ha raccolto ogni suo messaggio recandosi i decine di migliaia a bordopista a Minneapolis, nel weekend di competizioni che ogni atleta ha più amato. Quando si citano campioni dello sport che sono role model, beh, Jessie Diggins è tra essi, senza alcun dubbio.
Sci di fondo – Le splendide parole di Diggins prima di Falun: “La mia più grande vittoria è stata presentarmi al via. È stato difficile riprendermi stando sotto i riflettori, ma non mi pento di aver condiviso la mia storia”
Ti potrebbe interessare
Tahei Kato guida la prima gara di Ramsau dopo il salto
Distacchi molto contenuti dopo il primo segmento di gara, ma il traffico in pista non renderà semplici le rimonte
Biathlon – La startlist per la sprint dei Mondiali di Nove Mesto: ecco il quartetto azzurro.
Lo staff tecnico della nazionale azzurra di biathlon ha scelto i quattro atleti che prenderanno parta alla sprint
Fondo – Settimana livignasca per gli atleti dell’Underup Ski Team Bergamo
I sei atleti della squadra bergamasca si stanno allenando da una settimana sull'anello preparato dall'Apt di Livigno