Prosegue il calendario fitto di gare del Raw Air, il torneo norvegese di fine stagione, e continua la sua permanenza a Trondheim, dove gli atleti in questi giorni stanno tenendo a battesimo in una competizione di Coppa de Mondo i trampolini protagonisti delle gare iridate del prossimo anno.
Quest’oggi, però, gli atleti sono impegnati sul trampolino grande di Granåsen (HS138). Nella mattinata si sono tenute le qualificazioni della gara maschile (a differenza di quanto avviene nel salto maschile che nel torneo non prevedere qualificazioni nella tappa di Trondheim). A dominare, ancora una volta, è Eirin Maria Kvandal, che si è imposta con un salto di 129.5m, con un doppio abbassamento di stanga rispetto a quella stabilita dalla direzione gara, conquistando la prima posizione con 130.3 punti. Alle sue spalle, Katharina Schmid e Sara Takanashi, ben lontane dalla norvegese sia come distanza, che punteggio, pur partendo da una stanga più alta.
Nella lotta alla classifica generale, Eva Pinkelnig è la migliore in qualificazioni: nonostante l’austriaca non gradisca particolarmente i trampolini grandi, ottiene un buon quarto posto, mentre Nika Prevc e Ito Yuki sono rispettivamente 13esima e 14esima.
Buone notizie sul fronte italiano: come ieri, tutte e tre le azzurre hanno ottenuto l’accesso alla gara di questo pomeriggio. Annika Sieff conferma di gradire questo contesto di gara, chiudendo la qualificazione in 11esima posizione. Più indietro invece Jessica e Lara Malsiner, rispettivamente 37esima e 40esima.
La gara si svolgerà alle ore 18, subito dopo quella maschile.
Salto con gli sci – Cambia il trampolino ma il risultato non cambia: Kvandal in testa anche sull’HS138 di Trondheim, azzurre tutte qualificate

credits photo: Pentaphoto
Ti potrebbe interessare
L’entusiasmo di Lukas Hofer: “Vorrei quasi che la stagione non finisse più”
L'azzurro è tornato sul podio dopo quattro anni: "È stata una soddisfazione essere sul podio in mezzo a Fourcade e Boe"
Combinata Nordica – Riiber cala il tris nel Seefeld Triple. Costa ottimo 15°.
Jarl Magnus Riiber è incontenibile e si prende anche l’ultima Gundersen HS109/12.5km, atto conclusivo del
Olimpiadi 2030 – La candidatura delle Alpi Francesi verso il dialogo mirato col CIO: “Penso che ognuno di loro abbia percepito i nostri punti di forza”
Nella giornata di martedì 21 novembre nel primo pomeriggio, due settimane dopo la presentazione