Sci di fondo - 12 marzo 2024, 11:43

Sci di fondo - Svahn all'attacco di Diggins, vince la qualificazione a Drammen. Brava Monsorno, è 22ª e supera il taglio

Linn Svahn inizia nel modo migliore quella che per lei è la giornata chiave per riaprire seriamente le proprie possibilità di mettere pressione a Jessie Diggins per la vittoria della classifica generale della Coppa del Mondo. La svedese ha vinto la qualificazione nella mitica Drammen con 1”81 di vantaggio sulla norvegese Skistad, atleta di casa che gareggia per lo sci club locale di Konnerud e ha l’obiettivo di bissare il successo ottenuto lo scorso anno. È lei la principale avversaria di Svahn, vista anche l’assenza di Sundling.

Si è comunque ben difesa Jessie Diggins, che ha superato la qualificazione, piazzando un buon ottavo tempo perdendo così solo 12 punti nella generale. L’obiettivo è ora riuscire ad andare quantomeno in semifinale per limitare i danni.
Molto bene la compagna di squadra di Diggins, Rosie Brennan, ottima terza, mentre ha ben impressionato la tedesca Gimmler in quarta piazza. Quinta Stenseth, mentre fa piacere vedere in sesta posizione Fähndrich, già rientrata dal suo breve stop per risolvere alcune problematiche cardiache. Sorprendente Niskanen, ottima settima.
Buona la prova di Karlsson, nona, mentre Ribom e Hagström sono rispettivamente 12ª e 13ª. C’è però da scommettere che le svedesi faranno gioco di squadra per aiutare Svahn.

Per l’Italia ottime notizia ancora una volta da Nicole Monsorno, che per il secondo anno consecutivo super nettamente la qualificazione a Drammen, località non semplice vista la presenza di tante norvegesi. L’azzurra chiude al 22° posto a 7”85 da Svahn.

Clamorose le eliminazioni di Dahlqvist e Lotta Udnes Weng. Grande prova della Germania, che ha qualificato la bellezza di cinque atlete su sei.

CLASSIFICA QUALIFICAZIONE TOP 10

1ª L. Svahn (SWE) 2’46.09
2ª K.S. Skistad (NOR) +1.81
3ª R. Brennan (USA) +2.77
4ª L. Gimmler (GER) +3.03
5ª A.A. Stenseth (NOR) +3.58
6ª N. Fähndrich (SUI) +4.08
7ª K. Niskanen (FIN) +4.14
8ª J. Diggins (USA) +4.30
9ª F. Karlsson (SWE) +4.70
10ª M. Myhrvold (NOR) +4.76

22ª N. Monsorno +7.85

La composizione delle batterie.

 

Giorgio Capodaglio