Biathlon | 10 marzo 2024, 22:25

Biathlon - Didier Bionaz: "Ho fatto una gara tutta all'attacco. Bello vedere come il fisico risponde ancora bene"

Foto credit: Dmytro Yevenko

Foto credit: Dmytro Yevenko

Non solo Tommaso Giacomel. L’inseguimento di Soldier Hollow ha riconsegnato all’Italia un ottimo Didier Bionaz, protagonista di una grande rimonta, capace di passare dalla 28ª alla 18ª posizione, nonostante due errori nelle serie a terra. Addirittura dopo la seconda serie, Bionaz era uscito in 30ª piazza, ma da lì ha scalato posizioni, sfruttando due buone serie in piedi e un’ottima prova sugli sci, tanto da aver chiuso con un buonissimo dodicesimo course time.

«Sono contento – ha affermato Bionaz a Fondo Italiaoggi ho fatto una bella gara, una bellissima prestazione, ci voleva. Se metto insieme tiro e sci, sono contento. Ho commesso due errori a terra, ma ho cercato di attaccare la gara fin dall’inizio, non mi sono mai risparmiato andando sempre a tutta. Sono contento del mio tiro in piedi, è stato più ragionato, ho cercato di mettere tanta qualità nel lavoro che stavo facendo in quel momento e sono felice del risultato finale, perché ho sparato molto bene.
Sugli sci, l’ultimo giro è stato molto duro, ho dovuto tenere più di testa che di fisico. Ricapitolando, sono molto soddisfatto della mia prestazione, felice di aver fatto nuovamente una performance sul mio livello di biathlon».

Bionaz guarda già al Canada e le due gare di Canmore. «La gara di oggi mi dà fiducia per affrontare l’ultima settimana. È bello vedere come, anche se siamo a fine stagione, il fisico risponda ancora bene. Abbiamo un’altra settimana per svuotare la tanica, vediamo (ride, ndr)».

Giorgio Capodaglio