Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – IBU Cup, Chloé Chevalier si ferma sul più bello e Spark vince la short individual. Carpella prima azzurra, è 22ª.

Il colpo di coda nella gara e nella sua stagione, che fin qui era stata quasi anonima. A Obertilliach, ultima tappa dell’IBU Cup 2023/24, Lisa Maria Spark si è imposta nella short individual che ha sostituito l’individuale cancellata mercoledì a causa della troppa neve caduta. La tedesca ha conquistato il successo grazie a una prestazione perfetta al poligono, quattro zeri che le hanno permesso di mettersi alle spalle Chloe Chevalier e Camille Bened.
Una vittoria prezioesa per la quasi ventiquattrenne, che ha visto tante atlete più giovani scavalcarla nelle gerarchie andandosi a prendere le convocazioni in Coppa del Mondo. Un successo che quindi le darà sicuramente motivazioni e qualche speranza magari di strappare anch’ella una convocazione proprio in extremis. Spark ha vinto anche grazie alla caduta finale delle due francesi, incappate in un’ultima serie tutt’altro che perfetta.
Prima dell’ultimo poligono, infatti, la tavola sembrava apparecchiata per il rientro perfetto di Chloé Chevalier. La francese, partita dalla Coppa del Mondo, aveva avuto un inizio di stagione davvero complicato e a gennaio si era così fermata. Rientrata alle gare proprio a Obertilliach la settimana scorsa, sembrava lanciatissima al suo primo successo stagionale, ma nell’ultima serie tutte le sue certezze sono venute meno. La francese è andata in difficoltà, è apparsa insicura, più volte si è fermata poco prima di sparare, dando l’impressione di subire il poligono. Sono così arrivati due errori, che l’hanno condannata, nonostante un bellissimo ultimo giro che l’ha portata al 2° posto a 12"5 dalla vincitrice.
In terza piazza un’altra francese, Camille Bened, che avrebbe potuto vincere, visti gli errori della compagna, ma ha anch’ella sbagliato mancando un bersaglio nell’ultima serie, che è costato 45" di penalità. Nell’ultimo giro ha avuto però il merito di prendersi il podio ai danni della tedesca Scherer, anch’ella con un errore.
In quinta piazza una bravissima Andexer, che dopo il doppio errore nella prima serie a terra, ha disputato una gara perfetta confermandosi pronta per l’esordio al massimo livello. Per l’austriaca distacco di 33"9. Buon sesto posto per la norvegese Erdal che tiene vive ancora le speranze nella lotta per la vittoria della coppa, anche se occupa la terza piazza. Buona giornata per Oceane Michelon, la francese che ha chiuso settima con tre errori, ma vede più vicina la vetta della generale, avendo recuperato 15 punti alla leader Enodd, oggi ventesima, andando così a -28 a due gare dalla fine.
Giornata dai due volti per le azzurre. Tutto sommato positiva per le più giovani, in quanto Fabiana Carpella ha chiuso in 22ª posizione, ottenendo il suo miglior piazzamento in IBU Cup. La trentina ha sparato bene, anche se è apparsa indietro sugli sci. Primi punti in IBU Cup per Ilaria Scattolo, che ha concluso 38ª nonostante i tre errori in piedi. A punti anche Astrid Plosch, nonostante i due bersagli mancati. Per la tarvisiana 40ª posizione.
In difficoltà invece le due più esperte, nonostante la giovanissima età. Sara Scattolo ha concluso in 41ª posizione con cinque errori, mentre Martina Trabucchi ha mancato dieci bersagli, terminando 69ª. Entrambe sono sembrate stanche fisicamente e mentalmente, dopo una stagione molto lunga che le ha viste praticamente gareggiare ogni settimana tra IBU Cup, Europei e Mondiali Juniores, oltre che, nel caso di Sara Scattolo, anche Coppa del Mondo.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª L.M. Spark (GER) 36’34.6 (0+0+0+0)
2ª C. Chevalier (FRA) +12.5 (0+0+0+2)
3ª C. Bened (FRA) +17.1 (0+0+0+1)
4ª S. Scherer (GER) +17.6 (0+1+0+0)
5ª A. Andexer (AUT) +33.9 (2+0+0+0)
6ª K. Erdal (NOR) +55.7 (1+0+1+1)
7ª O. Michelon (FRA) +1’18.7 (0+0+2+1)
8ª A. Bondoux (FRA) +1’43.8 (+0+3+1+0)
9ª J. Schwaiger (AUT) +1’45.4 (0+2+0+0)
10ª J. Tannheimer (GER) +1’56.3 (1+0+0+1)
LE ITALIANE
22ª F. Carpella +2’53.3 (0+0+0+1)
38ª I. Scattolo +4’01.1 (0+2+0+1)
40ª A. Plosch +4’03.6 (0+1+1+0)
41ª S. Scattolo +4’30.0 (1+1+1+2)
69ª M. Trabucchi +8’04.4 (4+3+0+3) Per la classifica completa clicca qui.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image