Nella giornata di ieri Federazione norvegese di sci ha presentato la composizione della squadra per la tappa di Coppa del Mondo di Oslo, che aprirà i battenti del torneo Raw Air 2024, sia per le donne che per gli uomini.
I padroni di casa eserciteranno il loro diritto di schierare un gruppo nazionale per la seconda volta quest'inverno dopo la tappa di dicembre a Lillehammer.
Al maschile il sestetto titolare degli scandinavi sarà composto da Johann Andre Forfang, Halvor Egner Granerud, Marius Lindvik, Kristoffer Eriksen Sundal, Daniel-Andre Tande e Fredrik Villumstad, che a febbraio ha ottenuto un posto da titolare in più per i norvegesi per il periodo finale della Coppa del Mondo 2023/24. In più, Robert Johansson, Sindre Ulven Joergensen, Benjamin Oestvold e Robin Pedersen completano la squadra presente a Oslo grazie nella quota nazionale.
Nella competizione femminile sull'Holmenkollbakken ci saranno invece Thea Minyan Bjoerseth, Silje Opseth, Eirin Maria Kvandal, Kjersti Graesli, Ingvild Synnoeve Midtskogen e Heidi Dyhre Traaserud.
Sullo sfondo della importante competizione norvegese di fine stagione aleggia ancora e costantemente la vicenda di Alexander Stoeckl e dello scontro con gli atleti della nazionale: ci si chiede, dopo le ripetute assenze dal terreno di gare nelle scorse settimane (Stoeckl è stato presente per l'ultima volta alle gare durante i Mondiali di volo a Bad Mitterndorf), quale possa essere il ruolo del tecnico austriaco durante il torneo in cui la Norvegia sarà di fatto la padrona di casa e, chiaramente, anche nei prossimi mesi.
"Dobbiamo risolvere questo problema nel modo migliore per tutte le parti. Faremo il possibile per ottenere buoni risultati" ha affermato Stoeckl in un'intervista a dagbladet.no "So cosa ho fatto e so cosa posso fare"
Diventa sempre più evidente che gli atleti, in questo momento guidati dall'assistente di Stoeck, Magnus Brevik, non siano intenzionati a continuare la collaborazione. I media norvegesi ipotizzano che i saltatori appoggino una "candidatura" di Christian Meyer, allenatore della nazionale femminile norvegese dal 2011, mentre per l'allenatore austriaco, secondo quanto riporta Dagbladet, ci sarebbe un interesse da parte di un'altra Federazione che lo avrebbe di recente contattato.