Gabriela Soukalova, ex campionessa del biathlon, ha da poco presentato in Repubblica Ceca un documentario che ripercorre la sua carriera, intitolato “Pravda se pořád vyplatí” ("La verità paga sempre"). In occasione della presentazione del lavoro, Soukalova si è però lasciata andare ad alcune dichiarazioni sorprendenti, svelando che aveva pianificato di tornare a gareggiare in occasione dei Mondiali di casa a Nove Mesto. Un’idea poi rimasta tale, a causa di un incidente che non le ha permesso di presentarsi in forma all’appuntamento da poco concluso.
Soukalova, durante la sua lunga carriera, ha raccolto 6 medaglie ai Mondiali (di cui 2 d’oro), 3 medaglie olimpiche e una sfera di cristallo nella stagione 2015/2016. Il suo ritiro risale invece alla stagione 2016/17, annata in cui aveva partecipato alla sua ultima competizione ufficiale, in occasione della mass start di Oslo chiusa al 2° posto dietro a Tiril Eckhoff. Ma per Soukalova quell’addio al biathlon non era stato pienamente soddisfacente, come se qualcosa fosse rimasto incompiuto: “Molte volte ho pensato di provare a tornare indietro e chiudere questo capitolo – svela Soukalova a Cezka Televize – Speravo che il mio finale fosse migliore e che fosse più felice. Volevamo proseguire con le riprese per un altro anno e il culmine sarebbe stato la partecipazione a una gara”. Un piano ben delineato che avrebbe portato Soukalova a presentarsi davanti al suo pubblico a Nove Mesto, per un’ultima apparizione ai massimi livelli: “Tutto doveva portare al mio ritorno alle competizioni nella stagione 2023/2024 e alla partecipazione ai Mondiali di Nove Mesto, anche se solo nella staffetta”.
Ma il sogno di ritorno in Coppa del Mondo non si è poi concretizzato: “Sfortunatamente, ciò non è avvenuto – prosegue Sukalova – La vita mi ha presentato un’idea diversa. Ma ho fatto del mio meglio”. Il riferimento è all’incidente avuto durante una passeggiata con il suo cane, che ha reso impossibile proseguire nella preparazione: “Sono andata a fare una passeggiata con il mio cane, che mi ha strattonata e mi sono rotta il menisco. In quel momento sapevo che era un problema. Avevo già avuto un ginocchio gonfio per diverse settimane, dopo ogni sessione di allenamento. I segnali stavano arrivando. Oltre a ciò, avevo molti problemi ai piedi. Immagino sia la conseguenza di tanti anni intensi nello sport”. E così Soukalova a marzo 2023 si era poi sottoposta a un intervento chirugico, che ha messo fine alle sue speranze di ritorno nel biathlon. Tuttavia, tirando le somme, Soukalova non si abbatte: “Anche se non ha funzionato, ho la coscienza pulita. So di aver provato e fatto molto per questo obiettivo. Non potevo fare di più”.