Il fine settimana di Calle Halfvarsson a Lahti è stato ben al di sotto le proprie aspettative. Dopo una Team Sprint difficile e dura dal punto di vista fisico, lo svedese ha preso la decisione di saltare la 20km in classico con partenza ad intervalli del sabato. A fermarlo, problemi alla schiena.
«Ho troppo dolore alla schiena. Ieri tutti ridevano di me, camminavo come un vecchio in albergo. La mia schiena non è al meglio delle condizioni» ha raccontato prima della sprint di domenica ai microfoni di Expressen.
Tuttavia, nemmeno la gara domenicale è andata come avrebbe voluto: pur classificandosi per le fasi finali con il decimo tempo, lo svedese è stato eliminato immediatamente ai quarti.
«Sono stato dannatamente lento. Se si tratta del problema alla schiena che si è risvegliato, non è un problema...ma mi sono domandato se mi fossi ammalato anch'io. Mi sono svegliato stanco, con le borse sotto gli occhi . Non sono molto sereno, è stato un fine settimana difficile, stranamente. Ma ora mi rendo conto che prima di venire qui già mi sentivo bene» ha commentato invece dopo la gara.
La teoria del 34enne è che dietro alla mancanza di forma ci sia un allenamento troppo duro. In vista della tappa di Coppa del Mondo di Holmenkollen, per la quale è stato convocato dalla nazionale nonostante una salute non proprio ottimale, Halfvarsson è però disposto a modificare il suo allenamento nei giorni precedenti.
«Devo parlare con l'allenatore. Non so se devo rivedere qualcosa prima di Holmenkollen. Mi alleno abbastanza duramente a casa, forse è stato un allenamento un po' troppo impegnativo».