Salto | 06 marzo 2024, 08:00

Salto con gli sci - Lanisek torna in Coppa del Mondo per il Raw Air dopo l'infortunio

Salto con gli sci - Lanisek torna in Coppa del Mondo per il Raw Air dopo l'infortunio

La stagione di Anze Lanisek si è interrotta subito dopo la tappa di Coppa del Mondo a Zakopane, quando il saltatore sloveno si è infortunato durante un allenamento a Planica. Una caduta che nell'immediato aveva avuto conseguenze abbastanza pesanti per il 27enne di Lubiana: pur non dovendo ricorrere ad un intervento chirurgico, a cui è stata preferita una terapia conservativa, il danno al legamento collaterale mediale del ginocchio destro gli ha fatto perdere la possibilità di partecipare ai Campionati del mondo di Volo con gli sci a Kulm, nonché a diverse gare di Coppa del mondo. 

Oggi lo sloveno può sorridere: lo staff medico gli ha dato il via libera e il tecnico Robert Hrgota lo ha inserito nella squadra per il torneo Raw Air che partirà questo fine settimana dall'Holmekollbakken di Oslo.

"Anze si è allenato molto bene sin dal suo primo salto dopo l'infortunio. È difficile accorgersi che la pausa è stata così lunga. Ci siamo presi il nostro tempo nel suo contesto e abbiamo aumentato lentamente l'intensità dell'allenamento. Anche fisicamente sta andando molto bene e ora gli è stato dato il via libera" ha dichiarato l'allenatore degli sloveni a sloski.si.

Martedì, l'atleta si è riunito alla squadra per un impegno con uno sponsor e ha dichiarato con una certa prudenza quali sono le sue aspettative per le gare norvegesi che lo attendono.

"Se non fossi pronto al 100%, non sarei qui. Darò il meglio di me. Partirò senza alcun onere di prestazione, sono riposato e punto sulla freschezza"

In Norvegia tornerà nella squadra slovena anche Timi Zajc, che ha saltato il weekend di Lahti per recuperare le forze prima della lotta per la Classifica di Specialità di volo, le cui prossime tappe ci attendono a Vikersund e Planica. Insieme a lui e a Lanisek, Lovro Kos volerà in Scandinavia, così come i fratelli Prevc, Domen e Peter.

Federica Trozzi