Il tanto atteso appuntamento con la 50 km di Oslo si avvicina a grandi falcate e si prepara a entrare nel vivo. Nel weekend del 9 e 10 marzo la Coppa del Mondo fa infatti tappa a Holmenkollen, dove ad aprire la scena sarà la competizione femminile, mentre domenica sarà la volta degli uomini. Un appuntamento che tutti, atleti e tifosi, attendono con impazienza in ragione del grande prestigio di questa competizione, resa ancora più preziosa dal fatto che nel 2025 non sarà inserita nel calendario di Coppa del Mondo. Nell’avvicinamento alla rassegna che riempirà la collina sopra Oslo con migliaia di appassionati, la polizia si prepara con diverse contromisure messe in atto per evitare spiacevoli inconvenienti.
“Persone appassionate nel settore contribuiscono a rendere Holmenkollen speciale, sia per il pubblico, sia per gli atleti, i telespettatori e, non ultimo, per l’intera Oslo – commenta Stefan Marx, CEO dell’appuntamento – È proprio bello che le persone si riuniscano per divertirsi, fare vita e tifare per gli atleti che sfrecciano sulle piste. Ma ovviamente vogliamo che le persone usino il buon senso e si prendano cura gli uni degli altri e della natura. Per questo motivo abbiamo adottato numerose misure nel campo della salute, dell’ambiente e della sicurezza”. L’obiettivo è quello di prevenire che si ripetano gli avvenimenti dell’anno scorso, quando lo staff medico era dovuto intervenire a sostegno di alcuni giovani spintisi un po’ oltre con l’alcool e scongiurare feriti, ma anche tenere d’occhio le eventuali azioni di protesta: "Abbiamo notato una crescente tendenza all’azionismo in relazione agli eventi sportivi, da ultimo durante la Vasaloppet. Quest’anno, tra l’altro, verrà impiegato un maggior numero di poliziotti per garantire la sicurezza degli atleti e del pubblico".
Il fine ultimo è quello di far sì che quella di Holmenkollen sia, come ogni anno, una vera e propria festa dello sci di fondo: sono già stati venduti 6.000 biglietti, riporta il portale norvegese TV2, ma il numero di spettatori attesi è destinato a crescere vertiginosamente nei prossimi giorni. L’anno scorso, infatti, la 50 km di Oslo ha visto la presenza di 21.000 persone, distribuite lungo tutto il tracciato per quella che è una giornata irrinunciabile del calendario dello sci di fondo. Le previsioni per l’edizione di quest’anno parlano di cifre tra le 20.000 e le 30.000 presenze, dati supportati dalle previsioni meteorologiche che promettono un fine settimana di sole.
Sci di fondo – Verso la 50 di Oslo: implementate le misure di sicurezza, attesi oltre 20 mila spettatori
Ti potrebbe interessare
Coronavirus – Fondo, la Svezia ha deciso: “Niente Canmore, non andare è una responsabilità sociale”
La nazionale svedese sarà presente soltanto nello Sprint Tour, dal momento che i suoi atleti sono già in Canada
VIDEO – La FIS celebra l’iniziativa del Fiocco Rosa per Kikkan Randall e la lotta contro il tumore al seno
Nei due video sono presenti il messaggio di Randall, le interviste ad alcune atlete del circuito e il saluto delle
Biathlon – Nella mass start test di Sjusjoen vince Christiansen su Tarjei Bø; Johannes Bø terzo con 4 errori
Equilibrio nella mass start di Sjusjøen valida come gara test in vista dell'imminente via della stagione; bella