Biathlon | 05 marzo 2024, 18:20

Biathlon - Forfait di Sophie Chauveau per Soldier Hollow a causa di formalità amministrative

photo credits - Dmytro Yevenko

photo credits - Dmytro Yevenko

Una tegola pesante si abbatte sulla squadra femminile francese a pochi giorni dall'avvio della tappa statunitense di Coppa del Mondo. La Federazione francese di sci (FFS) ha annunciato in un tweet sui suoi social il forfait di Sophie Chauveau per Soldier Hollow.

Niente malanni o infortuni per la 24enne ma, stando al comunicato federale, la transalpina dovrà rinunciare alle gare di questo fine settimana "a seguito di un problema con le formalità amministrative". L'ESTA, il Sistema Elettronico USA per l'Autorizzazione al Viaggio, viene convalidato per viaggiare e soggiornare negli Stati Uniti per un tempo inferiore ai 90 giorni e nel caso della francese è risultato invalidato. Guardando il profilo Instagram dell'atleta si trovano foto di una vacanza a Cuba, Paese storicamente non "amico" degli Stati Uniti, e che dal 2021 è uno dei motivi per i quali l'ESTA non può essere richiesto. Se fosse legata a questo evento, sarebbe comunque una impasse ovviabile se affrontata per tempo, come è successo anche ad altri atleti da nostre fonti, il che dimostra una svista abbastanza clamorosa da parte sia dell'atleta che della Federazione francese. 

Chauveau sarà regolarmente al via nella tappa conclusiva di Canmore tra una settimana circa, ma si tratta comunque inconveniente spiacevole per l'atleta e dai risvolti seri per l'intera squadra femminile. Con la staffetta femminile in programma nella giornata di sabato, e cioè tra la Sprint di venerdì e l'Inseguimento di domenica, i tecnici francesi grazie alle 6 atlete convocate avrebbero potuto concedere sia a Julia Simon che Justine Braisaz-Bouchet, entrambe in lotta per la generale, un giorno di riposo. Ora, senza Chauveau, con la possibilità di turnover solo per un'atleta, diventa altamente improbabile che una delle due possa essere messa a riposo a scapito dell'altra.

 

Federica Trozzi