Approfittando della vittoria ormai matematica della Coppa del Mondo per concedersi un weekend di pausa ed effettuare alcuni accertamenti sulla spalla dolorante, nel frattempo potenziandola con allenamenti dedicati, Jarl Magnus Riiber torna in Coppa del Mondo nella tappa casalinga di Oslo. Se la quinta Sfera di Cristallo di Riiber è ormai in ghiaccio, sul fronte maschile la Norvegia è comunque a caccia di punti in Coppa Nazioni. L’Austria l’ha infatti superata dopo il fine settimana a Lahti, in Finlandia.
"Il tempo a Holmenkollen sarà fantastico per tutto il fine settimana. Non vediamo l’ora di festeggiare in casa sotto il sole" ha dichiarato il direttore sportivo Ivar Stuan nel comunicato stampa rilasciato questo pomeriggio dalla Federazione Norvegese di Sci "Non vediamo l’ora di vedere Jarl in casa. Quest’inverno si è scatenato. Siamo a soli 34 punti dall’Austria nella Coppa delle Nazioni. Vogliamo fare qualcosa a Kollen"
Situazione invece più dinamica nella Coppa del Mondo femminile, dove è comunque la nazionale scandinava a farla da padrona con Ida Marie Hagen, Gyda Westvold Hansen e Mari Leinan Lund a occupare il podio della classifica generale, con le prime due contendenti più accreditate per vittoria finale a due gare dalla fine.
"Ida Marie Hagen potrebbe vincere la classifica generale e assicurarsi il titolo assoluto per la prima volta. Quest’anno la vincitrice assoluta sarà norvegese, ma la domanda è se la battaglia durerà fino alla tappa di Coppa del Mondo a Trondheim" ha ricordato Stuan "Gyda Westvold Hansen è stata superba negli ultimi anni e la sua forma è in miglioramento, quindi sarà emozionante"
I convocati della Norvegia per Holmenkollen
Donne
Ida Marie Hagen
Gyda Westvold Hansen
Mari Leinan Lund
Marte Leinan Lund
Hanna Midtsundstad
Mille Marie Hagen
Nora Helene Evans
Uomin
Espen Andersen
Espen Bjørnstad
Kasper Moen Flatla
Jørgen Graabak
Jens Dahlseide Kvamme
Jens Lurås Oftebro
Jarl Magnus Riiber
Andreas Skoglund
Marius Solvik
Jørgen Berget Storsveen
Simen Tiller