Sotto un tripudio di bandiere bianche e blu, le finlandesi si esaltano a Lahti e danno vita a una 20 km a classico emozionante. Per loro, memorabile. A vincere è infatti Krista Pärmäkoski (52’08"), che torna al successo in Coppa del Mondo dopo quasi sei anni (l’ultimo risaliva al 17 marzo 2018).
Bravissima Pärmäkoski a tenere un gran ritmo per tutti i 20 km (difatti è sempre in top-5) e a resistere a una Victoria Carl cresciuta esponenzialmente fino al 14° km. Poi la finlandese mette il turbo e ricuce il margine sulla tedesca, dando vita a una emozionante sprint "a distanza". Bellissimi il boato di gioia del pubblico, l’esultanza di Pärmäkoski e l’abbraccio con la tedesca quando anche quest’ultima – l’unica che poteva rovinare la festa alla Finlandia – si è dovuta arrendere (+1"9). Molto sportiva Carl, la quale malgrado la delusione si rende conto del momento e va ad abbracciare la classe 1990, che si lascia andare a un comprensibile pianto. Terzo posto per l’altra beniamina locale Kerttu Niskanen (+9"9), che insieme a Johanna Matintalo (quinta dietro Jonna Sundling) completa la grandissima giornata della Finlandia. In top-10 anche Karlsson, Stadlober, Weng, Brennan e Andersson.
Caterina Ganz, unica italiana al via, chiude al 20° posto con un ritardo di 3’06"2 e una prestazione in costante crescendo, sintomo di una buona condizione generale: l’azzurra nel finale supera addirittura una Jessie Diggins in grande difficoltà (21esima). In classifica generale, la statunitense mantiene comunque 237 punti di vantaggio su Linn Svahn (11esima oggi): con questo sistema di punteggio, e considerando il suo vantaggio in classifica, può permettersi una giornata no.
Sci di Fondo – Coppa del Mondo Lahti, 20 km donne TC: classifica top-10 (qui la classifica completa)
1. K. Pärmäkoski (FIN), 52’08"0
2. V. Carl (GER), +1"9
3. K. Niskanen (FIN), +9"9
4. J. Sundling (SWE), +20"3
5. J. Matintalo (FIN), +30"0
6. F. Karlsson (SWE), +54"3
7. T. Stadlober (AUT), +59"2
8. H. Weng (NOR), +1’27"4
9. R. Brennan (USA), +1’34"8
10. E. Andersson (SWE), +1’56"9
Le italiane:
20. C. Ganz, +3’06"2
Sci di Fondo – CdM Lahti, 20 km donne: Pärmäkoski da sogno, torna alla vittoria dopo sei anni! Battute Carl e Niskanen, Ganz 20ª davanti a Diggins
Ti potrebbe interessare
Fondo – Northug: “Il nostro sport ha bisogno che aumenti il numero di squadre competitive”
In un'intervista rilasciata in Russia, l'olimpionico norvegese ha elogiato anche Bolshunov
Hochfilzen – Le Start List degli Inseguimenti
Nella seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon la giornata di sabato sarà dedicata agli inseguimenti. A
Lo Skiri Trophy Xcountry sfoggia il nuovo logo
La storica manifestazione per giovanissimi, in scena il 21 e 22 gennaio, che è giunta alla sua 34ª edizione, ha