Sotto un tripudio di bandiere bianche e blu, le finlandesi si esaltano a Lahti e danno vita a una 20 km a classico emozionante. Per loro, memorabile. A vincere è infatti Krista Pärmäkoski (52’08"), che torna al successo in Coppa del Mondo dopo quasi sei anni (l’ultimo risaliva al 17 marzo 2018).
Bravissima Pärmäkoski a tenere un gran ritmo per tutti i 20 km (difatti è sempre in top-5) e a resistere a una Victoria Carl cresciuta esponenzialmente fino al 14° km. Poi la finlandese mette il turbo e ricuce il margine sulla tedesca, dando vita a una emozionante sprint "a distanza". Bellissimi il boato di gioia del pubblico, l’esultanza di Pärmäkoski e l’abbraccio con la tedesca quando anche quest’ultima – l’unica che poteva rovinare la festa alla Finlandia – si è dovuta arrendere (+1"9). Molto sportiva Carl, la quale malgrado la delusione si rende conto del momento e va ad abbracciare la classe 1990, che si lascia andare a un comprensibile pianto. Terzo posto per l’altra beniamina locale Kerttu Niskanen (+9"9), che insieme a Johanna Matintalo (quinta dietro Jonna Sundling) completa la grandissima giornata della Finlandia. In top-10 anche Karlsson, Stadlober, Weng, Brennan e Andersson.
Caterina Ganz, unica italiana al via, chiude al 20° posto con un ritardo di 3’06"2 e una prestazione in costante crescendo, sintomo di una buona condizione generale: l’azzurra nel finale supera addirittura una Jessie Diggins in grande difficoltà (21esima). In classifica generale, la statunitense mantiene comunque 237 punti di vantaggio su Linn Svahn (11esima oggi): con questo sistema di punteggio, e considerando il suo vantaggio in classifica, può permettersi una giornata no.
Sci di Fondo – Coppa del Mondo Lahti, 20 km donne TC: classifica top-10 (qui la classifica completa)
1. K. Pärmäkoski (FIN), 52’08"0
2. V. Carl (GER), +1"9
3. K. Niskanen (FIN), +9"9
4. J. Sundling (SWE), +20"3
5. J. Matintalo (FIN), +30"0
6. F. Karlsson (SWE), +54"3
7. T. Stadlober (AUT), +59"2
8. H. Weng (NOR), +1’27"4
9. R. Brennan (USA), +1’34"8
10. E. Andersson (SWE), +1’56"9
Le italiane:
20. C. Ganz, +3’06"2
Sci di Fondo – CdM Lahti, 20 km donne: Pärmäkoski da sogno, torna alla vittoria dopo sei anni! Battute Carl e Niskanen, Ganz 20ª davanti a Diggins
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/fondo_parmakoski_podio.png)
Ti potrebbe interessare
Fondo – Raduno sulla neve per il gruppo Milano-Cortina 2026
Gli azzurri allenati da Renato Pasini e Fulvio Scola saranno sullo Stelvio per una settimana: ecco i convocati
Biathlon – Mironova e la battaglia con i disturbi alimentari: “Dopo le Olimpiadi ero molto magra, ma mi sembrava che avessi bisogno di perdere ancora un po’ di peso”
Svetlana Mironova, medaglia d’argento nella staffetta femminile dei Giochi di Pechino 2022, è stata di
VIDEO – Dorothea Wierer a Fondo Italia: “Sono ancora qui perché non penso solo al biathlon”
L'azzurra ha parlato alla vigilia della tappa di Holmenkollen: le sue insicurezze, i ritiri delle colleghe, il suo