Sono scattati ufficialmente i Lahti Ski Games per lo sci di fondo, ad aprire il denso programma di gare del fine settimana è stata la qualificazione femminile valevole per l’accesso in finale della Team Sprint in tecnica classica.
Le svedesi con il loro immenso talento nelle prove veloci hanno rispettato i favori dei pronostici, hanno guadagnato il pass per l’atto conclusivo per entrambi i team con i due tempi migliori. Al primo posto con il tempo di conclude Svezia 1 composta da Jonna Sundling e Linn Svahn -sono le donne da battere-, alle loro spalle staccate di +7.95s Svezia 2 con Frida Karlsson e Maja Dahlqvist. Al terzo posto si classifica una solida Germania 1 con Katahrina Hennig e Laura Gimmler (+10.51s).
L’Italia si è presentata al via con la coppia Nadine Laurent e Nicole Monsorno: le azzurre hanno disputato una sufficiente prova per accedere al turno successivo con il tempo totale di 6:48.70 (+27.70) e in 13° posizione.
Un breve excursus: la qualificazione, in questo format, funziona come per le sprint classiche. Ogni atleta singolarmente affronta un giro e si registra il suo tempo, a conclusione di tutti gli iscritti vengono sommati i crono dei due componenti della medesima squadra per decretare le migliori 15 staffette che affronteranno la fase conclusiva.
La prova finale avrà ben altre difficoltà in serbo, lo spettacolo prenderà il via alle 15:45 ora italiana.
Per la classifica completa, CLICCA QUI