Come previsto, anche questa mattina la nebbia sta avvolgendo la collina di Holmenkollen, rendendo difficoltà la visibilità al poligono e soprattutto in alcuni tratti della pista. Dopo il rinvio dell’individuale femminile di giovedì, la giornata odierna prevede quindi due gare: alle 12.30 la 15 km femminile, alle 15.30 la 20 km maschile.
La nebbia però mette ancora in dubbio le competizioni. Al momento al poligono la visibilità permetterebbe probabilmente di gareggiare, anche se non bisogna poi trascurare le difficoltà che potrebbero verificarsi in pista. I meteorologi prevedono però che la nebbia dovrebbe andare diradandosi attorno a mezzogiorno (ed effettivamente è ciò che sta accadendo), come si augurano ovviamente tutti, in particolare Lisa Vittozzi che vuole giocarsi le sue opportunità di vittoria della classifica generale. In caso di cancellazione, infatti, la vittoria della coppa di specialità andrebbe all’attuale pettorale rosso Häcki-Groß, che otterrebbe un clamoroso jackpot, imponendosi grazie alla vittoria nella short individual di Anterselva. Infatti per l’assegnazione della coppa è sufficiente che si disputino almeno due gare nel corso della stagione.
Da capire, però, cosa potrebbe accadere in caso di nuovo rinvio, in quanto sabato sono in programma le mass start, per le quali, però, a questo punto gli atleti presenti non avrebbero alcuna possibilità di qualificazione attraverso le competizioni di Oslo, ma soltanto per la classifica generale. Non sarebbe quindi impossibile che, se anche oggi si dovesse decidere di non gareggiare, l’IBU non possa decidere di rinunciare alle due staffette miste e puntare su un programma composto da individuale e mass start.
La speranza è che oggi si gareggi e non si debbano fare discorsi del genere.
Biathlon – La nebbia avvolge ancora Holmenkollen. Attesa per le due individuali
Ti potrebbe interessare
Russia alle Olimpiadi solo con le regole dei rifugiati? Il CIO chiarisce: “La nostra posizione non è cambiata…”
Dopo le indiscrezioni diffuse nei giorni scorsi dall’agenzia stampa russa "All Sport" circa una
Giovanni Malagò dà il benvenuto ad Andrea Varnier, nuovo ad della Fondazione Milano Cortina 2026
Nei giorni scorsi, Andrea Varnier è stato nominato come nuovo Amministratore Delegato della Fondazione Milano
Biathlon – Infortunio alla mano per Tandrevold: caduta durante la Lofoten Skyrace, porterà il gesso per almeno 3 settimane
L’avevamo lasciata sorridente e fiduciosa in quel di Livigno, Ingrid Landmark Tandrevold, novella sposa